Riqualificazione porticciolo S. Erasmo: mostre, dibattiti e murales

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo. Ieri pomeriggio il porticciolo di Sant’Erasmo di Palermo ha ospitato un’intera giornata dedicata al tema della riqualificazione dell’area tra mostre diffuse, dibattiti e l’inaugurazione del murale “Pescatori di uomini e di donne” di Igor Scalisi Palminteri realizzato sulla facciata dell’ex pastificio Virga, in via Ponte di Mare.

"Riqualificazione

La giornata, sostenuta dal FLAG – Golfi di Castellammare e Carini, organizzata da ONIBI, La Casa della Cooperazione ed UpPalermo, è stata l’occasione per approfondire, attraverso il dialogo con la città, i processi di rinascita del borgo che si affaccia su uno dei litorali più belli di Palermo.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo: inaugurata una mostra fotografica itinerante ed il murales di Igos Palminteri

Alle ore 17.00 è stata inaugurata in via Ponte di Mare 49 la mostra itinerante di Umberto Santoro “Ulysses”, viaggio alla scoperta della costa da Castellammare del Golfo a Sant’Erasmo, tra paesaggi, creature marine e pescherecci: le fotografie sono visibili lungo le strade del quartiere di Sant’Erasmo, tra via Tiro a Segno e via Ponte di Mare.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo

Al contempo è stata inaugurata l’opera di Palminteri. “Alzando lo sguardo su via Ponte di Mare 49, è possibile osservare il pregevole murale rappresentante Sant’Erasmo, un simbolo importante e significativo per l’omonimo quartiere”, spiega Sofia Melluso di ONIBI, tra le organizzazioni promotrici dell’iniziativa.

“Attraverso la realizzazione di quest’opera abbiamo voluto tener vivo l’interesse di cittadini e istituzioni sul quartiere affinché  il processo di riqualificazione e rinascita avviato arrivi a compimento”.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo.

Nell’iconografia proposta da Palminteri, lo sguardo del santo, protettore dei marinai, è rivolto verso il mare in un gesto di protezione e accoglienza. “Non so se Gesù Cristo avesse in mente quello che sta succedendo nel mediterraneo quando disse ai suoi amici che li avrebbe resi pescatori di uomini”, spiega l’artista. “Questo dipinto è dedicato a tutte le donne e gli uomini che salvano in mare i miei fratelli e le mie sorelle. Sogno un mondo senza confini”.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo.

Il lavoro della Casa della Cooperazione come fucina di idee per l’animazione sociale e culturale dell’area

Alle 18.00 è stato organizzato un momento di riflessione sulle prospettive del porticciolo di Sant’Erasmo presso la Casa della Cooperazione in via Ponte di Mare 49, lo spazio nato nel 2017 da un progetto di valorizzazione di un bene confiscato alla mafia assegnato all’Ong siciliana Ciss – Cooperazione Internazionale Sud Sud che lo ha ristrutturato grazie al sostegno di Fondazione con il Sud.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo

“Casa della Cooperazione è un ponte: un ponte tra i residenti dell’area e il resto della città, uno spazio per iniziative ed eventi culturali, un luogo di aggregazione di fronte al mare della Costa Sud, da troppi anni dimenticato dalla città – racconta il presidente del CISS Sergio Cipolla -. Da due anni ormai lavoriamo incessantemente con i bambini della borgata marinara di Sant’Erasmo provando ad essere presidio territoriale e fucina di idee per l’animazione sociale e culturale dell’area. L’idea del nuovo aspetto del porticciolo di Sant’Erasmo ci fa pensare ad una nuova occasione: quella di uno spazio riconfigurato, uno spazio comune e per questo curato da tutte e tutti”.

Riqualificazione porticciolo S. Erasmo