Ripartono matrimoni e cerimonie con regole per la sicurezza

Il nuovo decreto legge Covid, approvato dal Consiglio dei Ministri ha previsto tra le altre misure anche la ripartenza di matrimoni e cerimonie. Dal 15 giugno si potranno organizzare i banchetti, anche se con una serie di limitazioni. Il numero degli invitati per gli eventi all’aperto e al chiuso deve ancora essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico. Quel che è certo è che tutti i partecipanti dovranno avere il green pass, vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti.

La misure saranno valide per i matrimoni e tutti i tipi di banchetti, compresi quelli organizzati per festeggiare prime comunioni e battesimi.

Il settore dei matrimoni e delle cerimonie è uno dei più colpiti dalle chiusure imposte dal governo per il contenimento del contagio. Numerosi in queste settimane gli appelli degli operatori del settore che si sono detti più volte “dimenticati dal governo” dichiarando che sarebbe stato possibile consentire di riaprire a chi rispetta le regole di sicurezza.

La ripresa delle cerimonie eviterà, si spera, il fenomeno delle feste private che rappresentano un rischio elevato in termini di contagio. 

LEGGI ANCHE

COPRIFUOCO ALLE 23 DA DOMANI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 17 MAGGIO