Coprifuoco alle 23 da domani e spuntano le prime tre zone bianche

Arrivano le decisioni prese dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi. Dall’1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Nelle regioni in zona bianca restano in vigore solo le regole di comportamento e prevenzione (mascherina, distanziamenti); in questa aree non è in vigore il coprifuoco.

Il coprifuoco è stato spostato alle ore 23 e dal 7 giugno passerà alle 24, dal 21 giugno poi, dovrebbe essere abolito. Dal 1 giugno inoltre i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.

Novità anche per palestre che apriranno dal 24 maggio, e le piscine al chiuso il 1 luglio.

I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti.

Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.

Per quanto riguarda le manifestazioni sportive con il pubblico saranno autorizzate dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Chiuse ancora le discoteche e le attività in sale da ballo. Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò ripartono dall’1 luglio.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 17 MAGGIO