Ripartenza del turismo, ministro Garavaglia: 2 giugno data possibile

Da una parte si fanno ancora i conti con centinaia di decessi al giorno per Coronavirus ma dall’altra, guardando con fiducia alla campagna vaccinale in Italia, si pensa alla ripartenza anche del comparto del turismo.

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Omnibus questa mattina ha dichiarato: “In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi

“Non si può programmare dopo. Ci sono attività che si possono aprire dall’oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano”.

Isole covid free

Il ministro non esclude di poter prendere a esempio gli stati che stanno istituendo le isole covi free per poter rilanciare il comparto del turismo. “La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara”

“Lavoriamo al Green Pass che prevede tre condizioni, il vaccino, avere avuto il covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. Pensi che bello se l’anno scorso avessimo dato retta a Solinas in Sardegna. E’ un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così” conclude.

LEGGI ANCHE 

ALTRE TRE ZONE ROSSE IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 7 APRILE