Continua con successo la campagna di sensibilizzazione per la rimozione di plastica dalle foci di fiumi e torrenti della Sicilia, avviata dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana e supportata dal ministero dell’Ambiente. Grazie all’intervento sul campo delle associazioni di volontari, sono già stati raccolti diversi quintali di rifiuti e sono state installate delle barriere “blocca plastica”, come previsto dalla legge nazionale “Salvamare”.
«Solo una “rete attiva” tra istituzioni, associazioni e società di smaltimento può garantire dei risultati – sottolinea Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di Bacino – ma occorre aumentare la sensibilità di tutti verso la riduzione dell’uso delle plastiche, un materiale che sta sconvolgendo l’ecosistema. Un ringraziamento e un plauso vanno sicuramente ai volontari, ai docenti che stanno coinvolgendo tantissimi studenti delle scuole e a moltissimi Comuni siciliani che stanno supportando concretamente questa operazione».
A collaborare con l’iniziativa dell’Autorità di bacino sono le associazioni Guardia marina nazionale, Marevivo, Liberambiente, Legambiente circolo Mesogeo, Parco fluviale dell’Alcantara e Giva.
“Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata che…
“La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. E’ un comportamento che non trova giustificazioni,…
Anche senza agevolazioni, basta essere furbi per non pagare l'F24, non si tratta di evasione…
Casa calda e bollette azzerate: è davvero possibile! Ecco il metodo definitivo Sebbene il surriscaldamento…
Dì per sempre addio alla Tari, da oggi è possibile e non rischi niente La…
Si è concluso con grande partecipazione di operatori e giornalisti l’evento “Primo Assaggio – Campagna…