Rifiuti, maxi incendio al centro comunale di via Oreto a Palermo

Incendio di natura dolosa al centro comunale di raccolta rifiuti ingombranti di via Oreto, a Palermo, a monte della circonvallazione. Le fiamme sono divampate nel giorno di pasquetta intorno alle 20,30. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Una folte coltre di fumo nero si è sprigionata verso l’alto, visibile da molte zone della città.

Rifiuti, a fuoco 5 scarrabili con oggetti sequestrati per le grigliate allo Sperone, Zen e a Brancaccio: pista dolosa

A bruciare sono stati cinque scarrabili di metallo con all’interno oggetti di vario genere. Nel centro, che sorge in un’area confiscata alla mafia, erano stati portati i tavoli, le sedie e altri oggetti sequestrati a Pasqua e pasquetta dalle forze dell’ordine allo Sperone nel blitz con l’elicottero sui tetti dei palazzi che ospitavano persone impegnate in grigliate proibite, ma anche il materiale sequestrato allo Zen e a Brancaccio, sempre per barbecue non autorizzati.

È il quarto centro di raccolta inaugurato a Palermo

Quella di via Oreto è la quarta maxi isola ecologica aperta dalla Rap. L’inaugurazione è avvenuta nel dicembre scorso in base ad un’ordinanza comunale dopo i centri già aperti in viale dei Picciotti, piazza della Pace e via Nicoletti. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Ambiente Giusto Catania, il presidente di Rap Giuseppe Norata. Come si legge nel sito internet del centro, dove attualmente è sospeso il servizio di conferimento a causa dell’emergenza coronavirus, “il sito è a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE (fino a 10 ingombranti/pezzi per ogni conferimento) oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente. Al centro è possibile conferire i toner e le cartucce utilizzati in ambito domestico”. Normalmente, gli orari di apertura al pubblico del centro sono: dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 17.00. La domenica dalle ore 07.00 alle ore 13.