Cronaca

Rifiuti a Palermo, la Rap garantisce il servizio nonostante il mancato accordo

Ieri mattina i vertici RAP e  i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti , Fiadel e Filas si sono incontrati urgentemente al fine di affrontare congiuntamente le problematiche scaturite dalla incomprensibile posizione assunta da una parte dei Consiglieri Comunali nella seduta di domenica notte, culminata nella mancata approvazione delle delibere di riconoscimento degli extra costi già sostenuti da Rap nel 2020, per il trasporto dei rifiuti nelle discariche isolane e di autorizzazione all’erogazione di una parte dei crediti pregressi già riconosciuti dall’amministrazione comunale in favore dell’azienda.

I vertici RAP hanno rassicurato i Sindacati in ordine alla tenuta economico finanziaria della Società, quantomeno nel breve termine, comunicando l’impegno personale del Sindaco affinché vengano predisposti tempestivamente strumenti alternativi, per far si che le somme, gia previste dalla Giunta Comunale (16 milioni di euro circa) derivate dall’avanzo di bilancio, siano trasferite entro breve tempo a RAP.

Contestualmente, la Società sta monitorando direttamente presso ARERA (Autorità di Regolamentazione per l’Energia Reti e Ambiente) il percorso di approvazione del PEF tari 2020, già validato dalla SRR Palermo, con l’auspicio che si possa così pervenire ad una rapida conclusione del procedimento.

Alla luce di quanto sopra comunicato, le Organizzazioni Sindacali con senso di responsabilità e di rispetto per la Città, pur rilevando la mancata definizione dei percorsi aventi concreta refluenza sull’equilibrio economico-finanziario e sul riconoscimento degli extra costi, non intendono alzare i toni del confronto, mantenendo le posizioni precedentemente assunte, ma astenendosi, al momento, da ogni forma di protesta.

Ciò in attesa dell’esito delle attività intraprese dal primo cittadino in relazione al tempestivo trasferimento dei 16 milioni di euro e dell’intervento della governance aziendale nei confronti di ARERA.

Non mancherà, dunque, il massimo impegno della RAP, dei sindacati e di tutti i lavoratori affinché venga assicurata la corretta esecuzione delle prestazioni lavorative contrattualmente previste nei limiti delle risorse umane e strumentali oggi disponibili.

Ciò al fine di garantire che il servizio di igiene pubblica venga espletato al meglio e scongiurata l’ennesima emergenza sanitaria cittadina.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 3 AGOSTO

Redazione

Recent Posts

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

18 minuti ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

10 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

11 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

12 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

13 ore ago