Rifiuti a Palermo, Gelarda: “Orlando? Mai programmato nulla”

Il capogruppo della Lega a Palermo, Igor Gelarda, ha espresso preoccupazione per l’emergenza rifiuti che si sta verificando a Palermo.

“Non è la prima volta che Palermo si riduce ad una discarica – afferma -, grazie al fatto che l’amministrazione Orlando non ha mai programmato nulla o lo ha fatto male in questo ambito. La soluzione di inviare rifiuti fuori dall’isola appare l’unica percorribile in questo momento di emergenza, ma oltre a rappresentare un fallimento avrà pure un costo elevatissimo”.

“Non è possibile che la differenziata in città sia ancora a valori inferiori al 20%, – continua – ed è evidente che questo sistema di porta a porta, così come è congegnato, non funziona. E’ innegabile che siano necessari, da parte della Regione, tempi certi e veloci, per la realizzazione delle settima vasca. Ma la vera soluzione per Palermo è l’uso dei termovalorizzatori associato ad un incremento importante della percentuale delle differenziata.

“I livelli di inquinamento dei termovalorizzatori di nuova generazione sono minimi. E’ assolutamente necessario che il Governo Nazionale abbrevi i tempi per le autorizzazione che, solo in Italia tra i Paesi dell’Unione Europea, arrivano fino a 6 anni” conclude Gelarda.

LEGGI ANCHE

OMICIDIO A CASTELVETRANO, LA SPARATORIA AL CULMINE DI UNA LITE