Riconosci questa statua? 10 secondi per indovinare dove si trova di preciso | Solo i siciliani ci riescono
Guarda questa statua, dovresti riuscire a riconoscerla in soli 10 secondi, ma sembra che solo i siciliani ci riescono veramente.
La Sicilia ci regala pezzi della sua storia in ogni suo singolo angolo. La sua storia più profonda, si intreccia in maniera indissolubile con quella che è la storia dell’intera nazione italiana. Una delle due isole di maggiore importanza sul territorio italiano, storicamente è stata veramente molto importante.
Le sue coste erano, ovviamente, una sorta di paradiso terrestre per tutti coloro che viaggiando nelle vicinanze del suo mare si trovavano a dover attraccare a terra. Qui però, trovavano un terreno fertile, un clima caldo e la possibilità di vivere in un luogo molto favorevole.
Ovviamente tutto questo ha influito sulla storia siciliana che oggi porta ancora i segni di ognuno di coloro che l’hanno conquistata come una bella donna. In effetti la Sicilia è sontuosa e affascinante e probabilmente proprio questo ha fatto in modo che divenisse anche la capitale della cultura.
Sul territorio siciliano non hanno trovato il loro luogo ideale solo i popoli che arrivavano da lontano, ma anche alcuni dei più grandi personaggi di spicco della letteratura italiana. A dimostrarlo? Proprio questa statua.
Un monumento che fa parte della storia Siciliana
Una statua posta proprio al centro della piazza, questo è l’omaggio che la Sicilia ha voluto offrire all’uomo che viene rappresentato dalla statua e insieme a lui, ai cittadini italiani. La Sicilia di certo non dimentica quelli che sono stati i protagonisti della sua storia più profonda.
Questo è il motivo per cui ha voluto render omaggio a uno degli scrittori più conosciuti d’Italia, che proprio in Sicilia ha avuto la sua terra natale e anche quella che maggiore ispirazione gli ha offerto. Stiamo parlando di Luigi Pirandello.
Impossibile non dedicarle del tempo
Tra le decine di monumenti che hanno fatto la storia e l’arte della Sicilia, ovviamente questa è una delle più prestigiose per la storia della penisola. Pirandello con i suoi scritti ha raccolto una grande fortuna, lui che era fervido sostenitore della sua terra, la prova che anche la letteratura ha costruito la nostra storia.
La statua a lui dedicata si trova in provincia di Agrigento, in Via Roma a Porto Empedocle. Completamente in bronzo, le piastrelle ne completano l’immagine imponente. Se sei di passaggio in zona, non dimenticare di visitarlo.