Richiami con AstraZeneca si o no? La Sicilia ha deciso, seconda dose con altro siero

La decisione del Cts sulla sospensione del vaccino di AstraZeneca è arrivata ieri nel tardo pomeriggio e in serata in ministro Speranza in una nota ha precisato: “Le raccomandazioni del Cts saranno dal Governo tradotte in modo perentorio, quindi non solo come raccomandazione”.

“L’Ema, sin dall’inizio, nelle sue indicazioni ha fatto riferimento alla necessità anche di adeguare la campagna di vaccinazione al tasso di circolazione virale e noi abbiamo avviato questa campagna con un livello di circolazione virale alto, se non addirittura molto alto. Siamo arrivati fortunatamente un livello medio e ora, con i dati di oggi, possiamo dire piuttosto chiaramente che siamo a un livello basso. Il dato di incidenza evidentemente impatta sul rapporto costo-benefici e quindi rende necessario anche l’adeguamento della campagna”, ha aggiunto.

In serata arriva anche la comunicazione dell’assessorato regionale alla Salute Sicilia che ricalcando le indicazioni del ministro precisa: “In aderenza alle indicazioni arrivate oggi dal Comitato tecnico scientifico e in attesa dell’apposita circolare ministeriale, sono sospese in Sicilia le somministrazioni del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca anche in seconda dose per tutti i soggetti al di sotto dei 60 anni“.

Una decisione che si è resa necessaria anche alla luce  del decesso di una 18enne di Sestri Levante dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca lo scorso 25 maggio.

Alla luce degli ultimi risvolti nasce l’esigenza di rivedere il piano vaccinale che teneva conto anche della dotazione del vaccino anglo-svedese: “La sospensione di AstraZeneca avrà qualche impatto sul piano vaccinale ma sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto” ha detto il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo in conferenza stampa, sottolineando che in ogni caso c’è la “sostenibilità logistica” per cambiare il piano.

LEGGI ANCHE

DIVIETO DI ALCOLICI IN BOTTIGLIA A PALERMO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 11 GIUGNO