Cronaca

Riapre l’asilo “Parisi” dopo 10 anni: sarà centro polivalente

Riapre l’asilo “Alessandra Parisi” dopo oltre 10 anni. La chiusura era dovuta a degli atti vandalici che ne avevano compromesso la struttura e le sicurezza.

L’asilo si trova in via Principe di Scordia, nel quartiere di Borgo Vecchio e sarà ristrutturato e riqualificato su decisione della Giunta che ha approvato la delibera.

L’ex asilo sarà destinato ad interventi educativi in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e il costo dell’intera operazione è cofinanziato dalla impresa sociale “Con i bambini” e Fondazione con il Sud per l’importo di 500 mila euro e dal Comune che metterà a disposizione lo stesso importo.

Le aule al piano terra saranno, quindi, ristrutturate per ospitare sezioni primavera o spazi gioco per i più piccoli. Mentre saranno allestiti degli spazi gestiti da associazioni del terzo settore per supportare la formazione di ragazzi e adolescenti. Per questi ultimi messe a disposizione anche una ludoteca e una biblioteca oltre a varie disciploine di studio.

Prevista la partecipazione alle attività delle famiglie ed in particolari delle giovani madri con interventi di sostegno alla genitorialità. Inoltre, verrà pulito lo spazio esterno all’edificio.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha rilasciato dichiarazioni: “Nel nome di Alessandra Parisi, giovanissima vittima della strage di Ustica, riprende oggi un cammino di speranza e fiducia nel futuro, di impegno per i più piccoli abitanti di Borgo Vecchio”.

“Un quartiere – prosegue Orlando -, come dimostra la piccola grande storia del campetto di calcio, i cui giovani e giovanissimi amano e sanno prendersi cura dei beni comuni, quando opportunamente supportati, incoraggiati e sostenuti dalle istituzioni”

LEGGI ANCHE

CAMPAGNA LAMBORGHINI PALERMO, POLEMICHE SU FOTO DI LETIZIA BATTAGLIA

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago