Riapre la Virgin di Palermo, dal 7 gennaio riprendono le attività

C’è una data per la riapertura della palestra Virgin di Palermo, ed è il 7 gennaio 2022. Dopo la prima chiusura che risale al mese di ottobre del 2020 e le numerose vicissitudini tra dissequestri e ricorsi, arriva adesso la buona notizia: la struttura è stata dissequestrata sulla base di un’istanza presentata dall’avvocato Valentina Castellucci nell’interesse della stessa società insieme con l’avvocato Francesca Russo.

La vicenda che ha portato alla chiusura

Gli abusi edilizi sarebbero stati compiuti dal proprietario Filippo Basile, figlio del patron della Ksm, proprio durante i lavori di ristrutturazione della palazzina al civico 11 di via Ventura necessari a rendere idoneo l’immobile alla Virgin.

A seguito di una lunga e complessa attività d’indagine era emerso che per l’edificio preesistente era stata presentata presso gli uffici comunali una Dia per lavori di ristrutturazione.

In realtà, l’intervento edilizio ha comportato una ristrutturazione con aumento della superficie utile dell’edificio e diversa sagoma esterna che necessitava di permesso di costruire, omettendo così di corrispondere gli oneri di urbanizzazione per circa 60 mila euro e ottenendone un ingiusto vantaggio, con la partecipazione di funzionari della P. A. che avrebbero ritenuto legittima la Dia presentata, avendone concordato gli oneri da corrispondere in misura inferiore a quella legittima.

Da ulteriori indagini disposte dalla Procura della Repubblica è emersa anche l’esistenza di criticità su calcoli strutturali tali da compromettere la staticità dell’edificio.

In sostanza la struttura preesistente non sarebbe adeguata secondo gli standard antisismici a sopportare il carico del nuovo organismo edilizio, con conseguente rischio per la pubblica incolumità.

Il comunicato di Virgine Active per la riapertura

“Siamo da giorni al lavoro per accogliere al meglio i clienti e tornare a mettere in luce la passione e la competenza del nostro staff, che non ha mai smesso di credere in noi. Ringraziamo tutti i clienti che ci hanno supportato in questi mesi con messaggi di solidarietà e di grande fiducia”.

La palestra Virgin Active di via Ventura, chiusa da 13 mesi, è stata dissequestrata sulla base di un’istanza presentata dall’avvocato Valentina Castellucci nell’interesse della stessa società insieme con l’avvocato Francesca Russo. La Procura di Palermo ha restituito il plesso della Euro Real Estate Spa di Filippo Basile gestito dal marchio Virgin Active, che riaprirà dunque il 7 gennaio nel rispetto delle normative anti Covid.

Poco prima della decisione della magistratura circa 50 tra dipendenti e collaboratori della palestra avevano lanciato un appello a tutela del loro posto di lavoro.

“Sapere che il nostro club sia considerato un punto di riferimento per il benessere dei cittadini – conclude la nota di Virgin Active – ci rende particolarmente orgogliosi così come poter contribuire alla valorizzazione del territorio. Siamo certi che la nostra visione di fitness e sport legati strettamente alla salute conquisteranno sempre più persone contribuendo alla diffusione di uno stile di vita sano e attivo”.