Riapre il mercato ittico di Aci Trezza, tornano a lavoro in 200
Riapre il mercato ittico di Aci Trezza. Ad un mese dalla chiusura riapre il mercato ittico di Aci Trezza in piazza Marina. Il Consorzio Mercato Ittico questa mattina ha presentato i lavori che hanno permesso alla struttura di potere ottenere il nullaosta di revoca del provvedimento di sospensione attività emesso, a seguito di una ispezione, dai carabinieri del Nas il 4 settembre scorso.
Presenti il presidente e il direttore del consorzio Salvatore Di Bella e Luigi Grasso; il vice sindaco di Aci Castello Orazio Sciacca e numerosi operatori del mercato.
Sono stati eseguiti lavori strutturali sul tetto e sulle ampie vetrate del mercato ma anche interventi per la messa a norma dell’impianto elettrico e delle uscite di sicurezza. Rinnovati i servizi igienici e le celle frigorifere.
Riapre il mercato ittico di Aci Trezza, effettuati gli interventi richiesti dalle autorità
Un importante restyling a cura del Consorzio, sotto lo sguardo attento dal Comune di Aci Castello, che ha avuto ad oggetto maggiori interventi rispetto a quelli richiesti della stessa autorità che aveva sospeso l’attività.
«Al mercato, compreso l’indotto, lavorano oltre 200 persone. Tante famiglie che dipendono da questa realtà. Ci siamo impegnati al massimo per potere, in brevissimo tempo, riconsegnare agli operatori una struttura adeguata per svolgere l’attività» ha spiegato Luigi Grasso direttore del Consorzio Mercato Ittico.
«Come Comune abbiamo seguito passo passo i lavori cercando anche di facilitarne lo svolgimento – ha detto il vice sindaco Orazio Sciacca – Il mercato ittico non rileva solo per l’economia trezzota ma anche per il suo valore storico. Oltre un secolo di mercato le cui tracce ritroviamo anche nel bellissimo film La Terra Trema di Luchino Visconti».