Cronaca

Report vaccini, si rallenta per garantire a tutti il richiamo

Nelle ultime 24 ore in Sicilia sono state vaccinate soltanto 1.665 persone, che ha portato il totale a 94.716 di cui 48.954 donne e 45.762.

Un numero bassissimo considerato che la media giornaliera, dall’inizio della campagna vaccinale, è sempre stata tra le sette mila e le dieci mila vaccinazioni al giorno.

La frenata è la conseguenza del rallentamento della fornitura del vaccino comunicata dalla Pfizer che dovrebbe durare solo per una settimana (si spera), poi il ritmo delle vaccinazioni dovrebbe tornare a salire.

La Pfizer ha comunicato, senza alcun preavviso, nel pomeriggio di venerdì 15 gennaio, che avrebbe unilateralmente ridotto le fiale destinate all’Italia nel corso della prossima settimana del 29%. In Sicilia erano previste 49.140, e saranno invece consegnate 37.440 (-11.700).

Il rallentamento del ritmo in Sicilia è stato imposto per poter garantire a tutti il secondo turno per chi ha fatto il primo step a fine dicembre. I primi richiami sono già iniziati ieri.

Chi ha eseguito la prima vaccinazione fra il 27 e i primi di gennaio in questi giorni completerà il ciclo e dopo una settimana potrà considerarsi immunizzato.

La Regione ha avuto da Arcuri la garanzia che il taglio delle spedizioni durerà solo una settimana. E questo suscita in Razza ottimismo sul fatto che il trend di vaccinazioni tornerà a 7/10 mila giorno, riuscendo così a completare la fase 1 (che punta immunizzare personale sanitario e anziani delle Rsa) entro fine marzo.

Le speranze sono tutte riposte sugli altri vaccini come Moderna e soprattutto di AstraZeneca, che possono essere conservati in frigo normali e dunque essere poi somministrati anche dai medici di famiglia nei loro studi.

LEGGI ANCHE

BANCAROTTA NEGOZI MAZZARA PALERMO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 17 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

14 minuti ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

10 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

15 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

15 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

15 ore ago