Renato Cortese lascerà Palermo dopo la condanna a 5 anni

Renato Cortese, questore di Palermo, lascerà Palermo dopo la condanna in primo grado a cinque anni di reclusione inflittagli dal tribunale di Perugia relativo alla vicenda dell’espulsione dall’Italia di Alma Shalabayeva.

Dal vertice della Polizia di Stato fanno sapere che “non ci sono obblighi di sostituzione, ma si tratta solo di ragioni di opportunità”. Palermo avrà quindi un nuovo questore e la nuova nomina potrà avvenire nel giro di qualche giorno.

L’accusa per Renato Cortese e Maurizio Improta, all’epoca dei fatti responsabile dell’ufficio immigrazione e attualmente a capo della polfer, è di sequestro di persona.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha intanto attivato la procedura amministrativa dell’istituto giuridico della disponibilità per i dirigenti e il personale della Polizia di Stato condannati in primo grado dal tribunale di Perugia, nell’ambito del processo per il sequestro e l’estradizione di Alma Shalabayeva.

Il provvedimento è stato disposto nei confronti del questore di Palermo, Renato Cortese, e del capo della Polizia Ferroviaria, Maurizio Improta, che sono stati destinati ad altro incarico.
“Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, pur ribadendo la profonda amarezza ed il pieno convincimento dell’estraneità dei poliziotti ai fatti contestati – si legge in una nota -, intende cosi’ riaffermare il principio che la Polizia di Stato, il cui motto non a caso e’ ‘sub lege libertas’, osserva e si attiene a quanto pronunciato dalle sentenze, quand’anche non definitive”.

La vicenda è già un caso politico, il presidente della Camera Roberto Fico ha infatti dichiarato: “Si deve fare luce fino in fondo in questa vicenda, le condanne inflitte sono importanti, aspetto l’appello”.

La sentenza, che è andata ben oltre la richiesta dei pm, ha colpito un personaggio simbolo della riscossa dello Stato dopo le stragi del 1992.

Cortese, che era questore di Palermo dal 2017, era arrivato in città molti anni prima, dopo la bomba di Via D’Amelio e nel giro di qualche anno si è reso protagonista di catture eccellenti quali quelle di Brusca, Aglieri, Grigoli e Provenzano.

LEGGI ANCHE

COVID, MORTI DUE ANZIANI A SAMBUCA

OMICIDIO A CAMPOREALE (PA), MUORE UN RAGAZZO DI 26 ANNI