Relax domestico, l’importanza di un ambiente sano e pulito

Il ritmo della routine quotidiana sale e ogni giorno si fa sempre più serrato. Aumentano gli appuntamenti e le attività da svolgere, secondo un calendario fitto di scadenze che è difficile a volte rispettare senza finire nelle maglie dello stress. Destreggiarsi in questa vera e propria giungla metropolitana diventa più facile se riusciamo a definire gli spazi di casa come un porto sicuro e pulito, all’interno del quale riprendere fiato chiudendo fuori preoccupazioni e incombenze (soprattutto di lavoro). Il perfetto relax passa infatti anche attraverso la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti: un connubio ideale nel quale immergersi per ricaricare le pile. Mantenere alti standard di pulizia è un esercizio di benessere assoluto, da mettere in pratica strutturando una routine ad hoc atta a raggiungere lo scopo. 

Tra salubrità dell’aria ed elementi di home design 

Soprattutto in questo periodo di impegno comune, legato all’emergenza Covid-19, gli aspetti legati alla pulizia della casa e all’igiene personale sono alla ribalta. Ogni volta che si rientra a casa dal lavoro o comunque dopo aver svolto attività all’esterno occorre sempre lavarsi bene le mani, così da limitare il contagio e fermare la trasmissione del virus. E’ importante seguire step by step i passaggi essenziali di una corretta pulizia, per mantenerne costante il livello. Naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte, per cui – una volta compresa l’importanza dell’igiene domestico a tutto tondo – si dovrà fare mente locale su altri aspetti clou come quello dell’home design. Segreto di bellezza e ulteriore presidio di benessere nelle stanze deputate all’igiene – bagno e cucina – è rappresentato infatti dall’inserimento di elementi ad alto impatto estetico e funzionale, come i rubinetti progettati da Grohe. Sempre in tema di benessere in casa e di home design, sarà poi interessante valutare di inserire negli ambienti eleganti diffusori di oli essenziali: sono anti-odore, anti-stress e in grado di migliorare la qualità dell’aria che si respira.

Prendersi cura della casa: le regole e la corretta routine

Noi non ce ne accorgiamo, ma nella nostra casa ‘abitano’ molti germi. La maggior parte di essi è innocua, però ve ne sono alcuni in grado di portare malattie. Si trasmettono da una persona all’altra o con il tocco di oggetti di uso comune e quotidiano. Ecco perché è importante stabilire una routine per igienizzare la casa e proteggersi dalle infezioni. Assieme alla perfetta e costante pulizia, sono essenziali anche una frequente aerazione degli spazi e un perfetto lavaggio dei pavimenti soprattutto quando sono presenti animali domestici. E’ dunque buona norma:

  1. lavare sempre piatti e posate con detersivo e acqua calda (con lavastoviglie la temperatura dev’essere almeno di 60 gradi);
  2. cambiare spesso aria per scongiurare la comparsa di muffa sulle pareti;
  3. igienizzare correttamente le superfici che tutti toccano (interruttori, maniglie e telecomandi ma anche chiavi e tavola da pranzo);
  4. usare sempre panni diversi nei vari ambienti, evitando di ricorrere alla stessa spugna o strofinaccio sia per la cucina che per il bagno. Un consiglio? Sostituite la spugna con una spazzola per piatti, facile da lavare.