Lavoratori Asu in agitazione. Csa-Cisal: “Pronti a sciopero generale”

Il Csa-Cisal ha proclamato lo stato di agitazione dei 5 mila lavoratori Asu che chiedono la stabilizzazione del proprio posto di lavoro. E il sindacato si dice pronto anche a indire lo sciopero generale.

Una decisione obbligata secondo il Segretario generale Giuseppe Badagliacca e i dirigenti sindacali Clara Crocé, Gianluca Cannella e Luigi D’Antona: “Il Governo regionale ha dimostrato di non avere alcuna intenzione di chiudere in modo definitivo l’epoca del precariato in Sicilia”, affermano, sottolineando che i lavoratori “aspettano da anni una stabilizzazione che resta ancora una chimera”.

“Nonostante i continui solleciti e un ddl presentato all’assessore al Lavoro cinque mesi fa – dice il Csa-Cisal – non si intravede nel breve o nel medio periodo alcuna iniziativa concreta da parte dell’Esecutivo, nonostante si parli di lavoratori che in piena pandemia hanno continuano a svolgere il proprio servizio che è essenziale per la Pubblica amministrazione. Bisogna stanziare le risorse necessarie e chiedere l’applicazione anche in Sicilia della norma che consente l’assunzione a tempo indeterminato in soprannumero rispetto alle dotazioni organiche, ma nel frattempo bisogna anche arrivare la Carta dei diritti degli Asu e snellire le procedure per l’accredito dei sussidi che devono arrivare in tempi certi. La politica ascolti il grido di dolore di questi lavoratori, altrimenti siamo pronti allo sciopero generale”.

LEGGI ANCHE

CORRUZIONE, ASSOLTO L’EX DEPUTATO DEL PD GASPARE VITRANO

DALLA FONDAZIONE TERZO PILASTRO 400 MILA EURO PER I SICILIANI IN DIFFICOLTÀ

CONFERMATI 39 CASI DI CORONAVIRUS A BAGHERIA