I Finanzieri della Tenenza di Corleone hanno rilevato una serie di irregolarità nelle istanze presentate da parte di 31 richiedenti del “Buono Spesa” tutti residenti nel comune di Corleone.
I soggetti, sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dal Comune di Corleone, avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale e le relative dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico.
I controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle, incentrati sui dati autocertificati nelle “richieste di erogazione di buoni spesa/voucher” presentate, hanno evidenziato che i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Le autocertificazioni presentate sono quindi risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando.
Gli indebiti percettori sono stati segnalati per la decadenza dall’ammissione ai benefici richiesti e denunciati alla competente Procura della Repubblica per il reato di indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato e falso in atto pubblico.
Inoltre, è stata avviata l’azione amministrativa per il recupero delle somme già erogate, ammontanti complessivamente a circa 12 mila euro e comminate sanzioni pecuniarie per circa 36 mila euro.
LEGGI ANCHE
CONTAGI IN AUMENTO, POSSIBILE LOCKDOWN
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 29 OTTOBRE
NIZZA, IL KILLER È SBARCATO A LAMPEDUSA
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…