Palermo

Recupero Maredolce, incontro con Fondazione Benetton al Teatro Bellini

Recupero Maredolce. La Fondazione Benetton Studi e Ricerche torna a Palermo con l’incontro “Piazze e pianure che son tutte un giardino” dedicato alle trasformazioni del castello di Maredolce. Luogo magico della città, dimenticato per decenni, è tornato a nuova vita grazie al lavoro della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, supportato dalla Fondazione con il Premio Carlo Scarpa assegnato nel 2015 e il workshop di progettazione “Maredolce–La Favara. Un nuovo paesaggio per Brancaccio”, svolto l’anno successivo. Il sito è stato anche tra i protagonisti del festival di pianoforte Piano City Palermo, che si è concluso domenica scorsa.

Recupero Maredolce, al Teatro Bellini si parlerà del passato e del futuro del castello

Dell’evoluzione di Maredolce, del suo auspicato futuro inserimento nel percorso arabo normanno già nella lista Unesco, anche in relazione alle vicende di altri siti quali il Palazzo Reale, la villa di Napoli e la Zisa, si parlerà in un luogo altrettanto simbolico della volontà della città di Palermo di riappropriarsi del suo patrimonio culturale: lo storico Teatro Bellini, affacciato sulla piazzetta dietro il Municipio, chiuso da decenni e ora rianimato da Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo insieme ai proprietari del Teatro: la famiglia Lo Bianco.

L’evento organizzato dalla Fondazione Benetton si terrà giovedì 10 ottobre a partire dalle ore 17:45. Tanti gli interventi previsti, da Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo a Lina Bellanca, Soprintendente Regionale. Parleranno anche Luciano Maria D’Angelo, ATS Maredolce Verde; Stefano Vassallo, Museo archeologico A. Salinas; Maria Andaloro, Università della Tuscia; Michele Buffa, Osservatorio Regionale del Paesaggio; Aurelio Angelini, Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

Concluderà il dibattito il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Modera l’incontro Marco Tamaro, della Fondazione Benetton. Ingresso libero ad invito.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

3 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

4 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

5 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

5 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

5 ore ago