Musica barocca al Real Teatro Bellini, inizia la rassegna Estate al Bellini

Musica barocca al Real Teatro Bellini. Circondati dalle memorie del teatro più antico di Palermo, Venerdì 26 luglio 2019, si assisterà alla performance “Sei corde in Musica”, musica barocca interpretata da Antonio di Rosalia alla chitarra Classica e alle visite guidate, dalla platea al palco Reale, nel racconto delle trasformazioni del sito architettonico e dei 350 anni del Teatro di piazza Bellini.

Il racconto, che anticiperà le atmosfere della musica che torna sul palco più antico della città, rievocherà la memoria di Niccolò Paganini, superbo violinista, genio musicale, ma anche molto altro; la sua figura eccentrica, i suoi costanti problemi di salute, il moderno uso dei media di allora, come promotore della propria immagine lo renderanno ulteriormente leggendario.

In effetti, l’uso del suo stesso nome: ‘Paganini’, da semplice patronimico, diventerà un sostantivo per indicare qualsiasi virtuoso, capace di possedere una tecnica strabiliante, tale da suggestionare e conquistare il pubblico.
Faranno parte della profonda narrazione che costituirà le visite teatralizzate del 26 luglio, la sua biografia, gli aneddoti, la carriera musicale che più volte portò in scena delle Accademie presso quello che era il Teatro

Carolino, prime forme di concerto, quando dalle corti e dai palazzi dell’aristocrazia, l’esecuzione musicale arriva anche al pubblico comune.
Una delle epoche d’oro del Bellini in cui contemporaneamente furono presenti le grandi figure di Gaetano Donizetti e Niccolò Paganini. Tre teatri inglobati in unico spazio, tra gli abiti della sartoria teatrale Pipi e la suggestione di un luogo dalla potente forza culturale.

Musica barocca al Real Teatro Bellini: la rassegna

Dal 26 luglio al 28 settembre: Estate al Bellini. Cinque appuntamenti, per la rassegna estiva di visite guidate teatralizzate sul palco dello storico teatro di piazza Bellini.
Dalla musica barocca alla lirica, insieme alla danza, i racconti su Palermo e la letteratura.
Cinque performance per cinque arti è la struttura delle rassegne di visite guidate teatralizzate che avranno luogo al Real Teatro Bellini di Palermo a partire da quella estiva, dal 26 luglio al 28 settembre con Antonio di Rosalia, Stefania Blandeburgo, Pietro Massaro, Preziosa Salatino, Mara Rubino, Benedetto Basile, Floriana Cicio, Beatrice Cerami e Andrea Ciacio; e che proseguiranno anche nelle successive stagioni.

Si potranno acquistare i ticket delle date singole o un coupon cumulativo che comprende tutta la rassegna. Primo appuntamento con l’Estate al Bellini, venerdì 26 luglio: visite e concerto barocco.
Maggiori informazioni qui: www.terradamare.org/estate-al-bellini

Appuntamento allora venerdì 26 luglio, al Real Teatro Bellini di Palermo – piazza Bellini 7. Disponibili i turni delle ore 19 – 21 e ore 22. Visita guidata e performance musicale. È consigliata la prenotazione con qualche giorni d’anticipo, visti i numeri ridotti di posti, chiamando i numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo una mail a eventi@terradamare.org