Recupero Maredolce, incontro con Fondazione Benetton al Teatro Bellini

Recupero Maredolce. La Fondazione Benetton Studi e Ricerche torna a Palermo con l’incontro “Piazze e pianure che son tutte un giardino” dedicato alle trasformazioni del castello di Maredolce. Luogo magico della città, dimenticato per decenni, è tornato a nuova vita grazie al lavoro della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, supportato dalla Fondazione con il Premio Carlo Scarpa assegnato nel 2015 e il workshop di progettazione “Maredolce–La Favara. Un nuovo paesaggio per Brancaccio”, svolto l’anno successivo. Il sito è stato anche tra i protagonisti del festival di pianoforte Piano City Palermo, che si è concluso domenica scorsa.

Recupero Maredolce

Recupero Maredolce, al Teatro Bellini si parlerà del passato e del futuro del castello

Dell’evoluzione di Maredolce, del suo auspicato futuro inserimento nel percorso arabo normanno già nella lista Unesco, anche in relazione alle vicende di altri siti quali il Palazzo Reale, la villa di Napoli e la Zisa, si parlerà in un luogo altrettanto simbolico della volontà della città di Palermo di riappropriarsi del suo patrimonio culturale: lo storico Teatro Bellini, affacciato sulla piazzetta dietro il Municipio, chiuso da decenni e ora rianimato da Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo insieme ai proprietari del Teatro: la famiglia Lo Bianco.

Recupero Maredolce

L’evento organizzato dalla Fondazione Benetton si terrà giovedì 10 ottobre a partire dalle ore 17:45. Tanti gli interventi previsti, da Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo a Lina Bellanca, Soprintendente Regionale. Parleranno anche Luciano Maria D’Angelo, ATS Maredolce Verde; Stefano Vassallo, Museo archeologico A. Salinas; Maria Andaloro, Università della Tuscia; Michele Buffa, Osservatorio Regionale del Paesaggio; Aurelio Angelini, Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.

Concluderà il dibattito il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Modera l’incontro Marco Tamaro, della Fondazione Benetton. Ingresso libero ad invito.