Rap e sindacati non trovano accordo: spazzatura resta in strada

La Rap e i sindacati non riescono neanche ad incontrarsi per accordarsi sugli straordinari e la spazzatura si accumula per le strade di Palermo.

Una situazione estenuante, una nuova crisi dei rifiuti dietro l’angolo.

L’azienda sabato ha tentato di convocare i sindacati per riuscire ad ottenere il via libera al lavoro straordinario, almeno di domenica, ma i sindacati non hanno risposto all’invito e tutto resta fermo.

Una battaglia tra l’azienda e i sindacati dove a rimetterci è sempre la città.

La questione sl tavolo sono gli straordinari che i lavoratori da qualche giorno si rifiutano di fare: sia la domenica che nei giorni feriali.

Straordinario che la società di piazzetta Cairoli non può pagare e che di fatto blocca la raccolta.

Un accordo interno fa in modo di aggiungere il 20 per cento in più di equipaggi, garantito appunto con lo straordinario. Quest’ultima intesa nei giorni scorsi è stata disdettata unilateralmente.

Per arginare l’emergenza Leoluca Orlando per sabato conferma una nuova riunione con le parti sociali: “Non capisco le ragioni per cui si insiste con lo stato di agitazione. Dio non voglia che questa protesta non si trasformi in una emergenza sanitaria in tempo di Covid”

Intanto cresce il disagio in città: accumuli a Villagrazia, zona Oreto, Bonagia, al Villaggio Santa Rosalia e ritornano le mini discariche di ingombranti in molte zone della città.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 7 FEBBRAIO

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI DOMENICA 7 FEBBRAIO