Cronaca

Rallentamento nella raccolta rifiuti, le zone interessate dai disagi

L’Area di igiene ambientale della Rap, che si occupa degli svuotamenti dei cassonetti, fa sapere che sono in atto dei rallentamenti nell’attività in alcuni itinerari serviti in orario antimeridiano.

Le postazioni con maggiore sofferenza riguardano il quartiere Sperone, Bonagia, Falsomiele, zona Oreto/Conciliazione, Villaggio Santa Rosalia, Partanna Mondello e zona Marinella.

È già stato attivato un piano di recupero con mezzi suppletivi a noleggio (due pale con equipaggio) nei siti in cui è saltata la raccolta. 

Tale problematica è legata a due concomitanze di fattori: un calo di efficienza dei mezzi che servono le strade di cui sopra (in atto sono in campo nel turno 23 veicoli su 55) a cui si somma un ritardo da incolonnamento a Bellolampo, al fine di rispettare i presidi di sicurezza per il pretrattamento dei rifiuti.

Ciò ha avuto conseguenze sul progetto del doppio itinerario, condiviso con le organizzazioni sindacali, al fine di tamponare l’atavica e notoria mancanza di personale nella pianta organica. 

A causa di queste due problematiche, il numero dei doppi itinerari si è ridotto drasticamente (3-4 contro una decina) e, di conseguenza, sono rimasti scoperti alcuni itinerari mattutini. È previsto un rientro nella normalità in settimana, con il completo recupero in pochi giorni. 

Per quanto riguarda gli altri turni di raccolta (pomeridiano e notturno), non si registrano invece anomalie.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

3 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

5 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

8 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

10 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

15 ore ago