Rallenta la campagna a Palermo, appuntamenti spostati via sms

La campagna vaccinale a Palermo rallenta un po’, una decisione necessaria per evitare le lunghe code d’attesa di questi ultimi giorni che hanno causato tensioni e polemiche.

Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Renato Costa la definisce una scelta drastica ma necessaria e già da oggi il numero di prenotazioni disponibili nell’hub di Palermo verrà ridotto passando da tremila a mille inoculazioni di media giornaliera.

I numeri di ieri parlano di circa 21mila i vaccini somministrati in tutte le strutture  predisposte per la somministrazione (15mila dosi Pfizer, 807 Moderna e 5.100 AstraZeneca), che porta il totale a circa 685mila dosi già inoculate.

I vaccini somministrati in Sicilia ad oggi

Le persone già prenotate saranno avvisate dallo slittamento con un sms. Quello che mancano sono gli operatori sanitari: “per far funzionare un centro vaccinale occorrono almeno 40 operatori sanitari: personale che non abbiamo” spiega Costa.

“E’ impensabile rallentare oggi la campagna vaccinale all’Hub della Fiera del Mediterraneo, dimezzando le dosi da tremila a mille giornaliere, in presenza di centinaia di professionisti che non aspettano altro che dare il proprio contributo”, dichiara Lorenzo Geraci, segretario generale della Cisl Fp Palermo Trapani.
“L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza e il commissario Renato Costa- prosegue Geraci –  si impegnino per fare entrare in servizio prima possibile questi operatori. Non si può ammainare bandiera bianca sulle vaccinazioni a Palermo, va dato un segnale positivo ai cittadini”.

Una decisione che sposta in avanti l’obiettivo del completamento della campagna vaccinale entro l’estate, ma al momento sembra non esserci una soluzione.

Oltretutto le scorte di vaccini stanno per terminare vaccini, nell’Isola sono state somministrate 684.858 dosi su un totale di 778.525 consegnate, l’88%. Dunque restano poco più di 100mila inoculazioni in una regione che finora ha viaggiato con una media di 20mila somministrazioni al giorno.

Ma il commissario Costa assicura che “nelle prossime ore arriveranno altri flaconi e tutto procederà regolarmente”.

Intanto, per un ritardo della fornitura della centrale unica nazionale, sono sospese anche le inoculazioni per chi accompagna i disabili e i soggetti vulnerabili

LEGGI ANCHE

BLITZ AL BORGO VECCHIO DI PALERMO: FERMATI IN 15

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 24 MARZO

IL COMUNE DI ACATE DIVENTA ZONA ROSSA