Ragusa, truffa Inps falsi invalidi: circa 100 indagati

Ragusa, 18 giu. La Guardia di finanza di Ragusa ha scoperto una presunta truffa da 400mila euro all’Inps con la concessione illecita di pensioni di invalidita’. La Procura di Modica, che ha indagato …

Ragusa, 18 giu. La Guardia di finanza di Ragusa ha scoperto una presunta truffa da 400mila euro all’Inps con la concessione illecita di pensioni di invalidita’. La Procura di Modica, che ha indagato un centinaio di persone, tra politici, medici, componenti di commissioni e destinatari della pensione, aveva chiesto l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per sei persone, e il sequestro cautelativo di beni equivalenti.

 

Il Gip, pur ritenendo presenti i gravi indizi di colpevolezza, ha ritenuto concluso il presunto reato associativo al 2010 e quindi non sussistenti le esigenze cautelari. Contro questa decisione il procuratore capo di Modica, Francesco Puleio, ha presentato due ricorsi ad altrettanti Tribunali del riesame: a quello di Ragusa per il sequestro beni e a quello di Catania per le ordinanze cautelari, con udienza fissata il 26 giugno. Al Tdl del capoluogo etneo la Procura di Modica e’ tornata a chiedere, tra l’altro, l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per truffa e falso nei confronti di due ex parlamentari regionali.