Ragusa, il sindaco piccitto riceve i volontari della croce rossa italiana ed alcune scolaresche in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’associazione

Comunicato n. 332

IL SINDACO PICCITTO RICEVE I VOLONTARI DELLA CRI
ED ALCUNE SCOLARECHE IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

La bandiera della Croce…

Comunicato n. 332

IL SINDACO PICCITTO RICEVE I VOLONTARI DELLA CRI
ED ALCUNE SCOLARECHE IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

La bandiera della Croce Rossa Italiana sventola per un giorno al Comune

In occasione della ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana Internazionale la bandiera della stessa associazione sventola per un giorno dalla balconata del prospetto di Palazzo di Città. Stamani infatti il Sindaco Federico Piccitto ha ricevuto, presso l’aula consiliare, una delegazione del Comitato Provinciale di Ragusa della CRI che in corteo, formato da alcune classi di alunni delle scuole elementari della città che hanno partecipato al un ciclo di giornate di sensibilizzazione organizzato dalla stessa Associazione di interesse pubblico, attraversando le principali vie della città è giunta al Comune di Ragusa.
Il primo cittadino aveva nei giorni scorso accolto di buon grado l’invito rivoltole dalla Presidente del Comitato Provinciale della CRI, Mirella Gridà Cucco Gangi di esporre in occasione dell’importante ricorrenza per un giorno al Comune la bandiera dell’associazione.
Nell’aula consiliare del Comune si è svolta dunque una breve cerimonia. A prendere la parola è stata la rappresentante del Comitato provinciale CRI, Salvatrice Emmolo che oltre a ringraziare il Sindaco Piccitto per la sensibilità mostrata verso l’iniziativa si è soffermata sull’importanza del lavoro svolto nel mondo dai volontari dell’Associazione impegnati nel campo del soccorso, della salute e della solidarietà verso le persone sofferenti. Ai bambini presenti alla cerimonia sono stati quindi ricordati i sette principi cardine su cui si basa l’attività della Croce Rossa Italiana che sono: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità ed Universalità.
‘La vostra presenza oggi al Comune – ha affermato il Sindaco Federico Piccitto rivolgendosi ai bambini – è utile per farvi comprendere quanto sia utile ed encomiabile il lavoro svolto dai volontari della CRI e di quanti dedicano parte del loro tempo al servizio delle persone bisognose di aiuto ed assistenza. La solidarietà – ha sostenuto il primo cittadino – è un concetto fondamentale che deve far parte del nostro modo di essere; non siamo soli, non dobbiamo vivere isolati all’interno delle nostre famiglie, ignorando ciò che accade intorno a noi e chi ha bisogno del nostro conforto e sostegno. Pensate per esempio ‘ ha aggiunto ancora il Capo della civica amministrazione ‘ agli immigrati che sbarcano nelle nostre coste, persone disperate che chiedono la nostra solidarietà ed a cui si deve offrire un sostegno concreto’.
A fine cerimonia il Sindaco Piccitto accompagnato da una crocerossina ed alcuni volontari dell’associazione si sono portati sulla balconata del Comune per esporre la bandiera CRI. Nello stesso tempo i bambini delle scuole hanno raggiunto la piazza antistante il Municipio ed hanno fatto volare in cielo, tra gli applausi dei numerosi presenti, decine di palloncini bianchi con il logo della CRI.
Intanto proseguiranno anche nei prossimi giorni le altre iniziative del Comitato Provinciale di Ragusa. Il 24 maggio prossimo si terrà una serata speciale a Villa Criscione nel corso della quale verrà presentato il Centro Provinciale Antidiscriminazione di Ragusa coordinato dalla dr.ssa Salvatrice Emmolo.

Ragusa 8/05/2014