Ragusa, ambito di raccolta ottimale – parteciperà anche il comune di chiaramonte gulfi

Comunicato n. 424

La giunta comunale ha approvato la deliberazione di costituzione dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) al quale parteciperà anche il Comune d…

Comunicato n. 424

La giunta comunale ha approvato la deliberazione di costituzione dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) al quale parteciperà anche il Comune di Chiaramonte Gulfi (deliberazione n. 373 del 6 settembre 2013). Si tratta dell’atto propedeutico all’avvio della progettazione del nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti e del conseguente bando di gara. L’atto deliberativo ha già avuto il parere positivo anche della Commissione Ambiente e sarà sottoposto all’esame del consiglio comunale.
‘Volteremo pagina nella gestione dei rifiuti ‘ sottolinea l’assessore Claudio Conti – Il servizio di gestione integrata dei rifiuti che si intende mandare a gara avrà un obiettivo di raccolta differenziata del 70% e si baserà sulla tariffazione puntuale, cioè sulla misurazione dei rifiuti prodotti. In tal modo verrà superata l’iniqua regola di pagare la tassa rifiuti in base alla superficie invece di collegarla all’effettiva quantità di rifiuti prodotti. Così si potrà finalmente applicare la regola del chi più differenzia meno paga’.

Ragusa 18/09/2013