Raccolta rifiuti a rilento per i troppi positivi: il piano della RAP

La RAP informa che per scongiurare eventuali rallentamenti sui servizi appesantiti da assenze per Covid 2019, quarantene, le aree tecniche aziendali con maggiore personale stanno supportando la raccolta da cassonetto utilizzando ogni possibile strumento di aumento della presenza del personale (doppio itinerario, straordinario, recuperi prolungati ecc).  

Si rappresenta che questa settimana, dal 17 al 21 gennaio c.m., l’Azienda ha registrato un incremento di malattie ascrivibili al Covid. In atto risultano malati da Covid 40 impiegati di cui: 4 addetti allo spazzamento, 17 dedicati alla raccolta di indifferenziato, 8 alla differenziata, e 5 ad impianti.

Gli altri sono assegnati ad aree tecnico -amministrative. A questi si aggiungono 8 contatti stretti. Quindi assenti per quarantena. 

Sommati alle malattie in genere il tasso di assenza su questo fronte ha toccato questa settimana il 13%, ivi compresi i casi Covid.

Il 13% corrisponde a numero approssimativo di 270 dipendenti complessivi che nell’arco della settimana presa in esame (circa 40 al giorno) non hanno lavorato  per un totale di 1488 giornate.

Da oggi pomeriggio sono in programma interventi allo Zen, partendo da via Agesa da Siracusa, in via Galvani, via Bazzano, via Hassan, via Sagittario, via Villagrazia, via Archimede. In turno notturno previste attività straordinarie su via Imera, Pandora, via Brunelleschi, Santuario Da Cruillas, Cosenz e Celona, da definire zona mercato Ballarò. A seguire Castellana angolo Cartagine.