Nonostante la Rap abbia assicurato di aver velocizzato al massimo la raccolta dei rifiuti per un ritorno alla normalità la città è ogni giorno di più invasa dai rifiuti.
La raccolta è troppo lenta, nelle periferie attorno ai cassonetti si sono formate vere e proprie mini discariche e serviranno certamente le ruspe per liberare le strade.
Giuseppe Norata, presidente della Rap, ha assicurato ieri: “Stiamo facendo le umane e le divine cose per rendere la città più pulita e più decorosa in tempi ragionevoli. Abbiamo messo tutte le forze in campo e mi auguro di poter rendere Palermo più pulita e libera dalla spazzatura già entro l’Immacolata. Ma diciamola tutta, al momento mettiamo la polvere sotto il tappeto“. Ma non basta!
In via Tommaso Aversa i cumuli hanno sommerso una lunga fila di cassonetti. La stessa cosa in via Brancato e in via Mosca. Non va meglio a Bonagia, a Brancaccio e neanche nella zona di Corso Calatafimi alta.
L’ultima carta che si sta giocando l’amministrazione comunale è quella di un’ ordinanza d’urgenza per saltare le fasi e consentire di depositare i rifiuti nella sesta vasca, in quello spazio da 140 mila tonnellate per il cui utilizzo si attende il via libera dagli attori istituzionali e politici della Regione. Lo stesso provvedimento di Orlando dovrebbe servire a potere mettere in funzione il Tmb mobile in attesa delle autorizzazioni ambientali.
Ieri intanto il Sindaco di Palermo ha comunicato di avere “deciso, d’intesa con il Segretario Generale e con il Ragioniere Generale, di procedere al differimento della seconda rata della Tari per tutte le utenze domestiche non domestiche”.
LEGGI ANCHE
SEQUESTRATO A PALERMO PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE ZUMMO
ARRESTATA COPPIA DI PEDOFILI DI TERMINI IMERESE
Sempre nuove tasse si vanno aggiungendo, ora si sta esagerando. Negli ultimi anni in Italia…
Tempo per lo più asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con nubi…
Novità nella sanità italiana, se ti becchi questa malattia lo Stato ti riempi di soldi,…
I siciliani lo ritenevano molto meglio del McDonald's invece i NAS hanno apposto i sigilli,…
Un terzo giovane è stato fermato per il triplice omicidio di Monreale, nel Palermitano. I…
Nella bellissima Sicilia, c'è un borgo che possiamo definire inquietante, considerando che l'unico abitante sarebbe…