Raccolta del vetro a Palermo, al via progetto “Stasera mi butti”
PALERMO (ITALPRESS) – Con lo slogan “Stasera mi butti… ma nel contenitore giusto” è stato presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto finanziato nell’ambito del bando Anci-CoreVe con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata del vetro in città. Previsto a Palermo l’acquisto di 300 campane ultramoderne, dotate di chip con tecnologia RFID già posizionate in tutte le circoscrizioni, e di antenne GPS per tutti i mezzi preposti alla raccolta del vetro stradale affinchè venga garantito il corretto svuotamento dei contenitori con regolare costanza. L’iniziativa intende sostenere il Comune nell’implementazione di attrezzature volte a potenziare i servizi, promuovendo così il riciclo di questo materiale e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Contestualmente il prossimo 16 giugno verrà avviata una campagna di comunicazione alla quale seguiranno incontri itineranti per le vie della città per informare e coinvolgere maggiormente i cittadini.
La RAP – Risorse Ambiente Palermo di concerto con l’Amministrazione comunale grazie alle opportunità economiche previste nelle linee di finanziamento PON-Metro React, avvierà con sistemi diversi la raccolta differenziata nel capoluogo che si aggiungono al Porta a Porta di Palermo Differenziata I e 2 per circa 200mila utenti serviti.
“Il recupero del rapporto con tutti i consorzi di filiera si innesta nella strategia di questa amministrazione che fa si che ci sia un recupero di credibilità da parte di tutti. L’iniziativa portata avanti dalla RAP si inserisce perfettamente in questa strategia – ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Mineo, negli spazi della RAP -. E’ importante recuperare il rifiuto nell’ambito dell’economia circolare, e tanti sono gli interventi su cui stiamo puntando, compresi quelli sul polo industriale di Bellolampo, dove sono previsti 60 milioni di euro di impianti. Tutto questo in sinergia con la nuova governance della Rap che ha recepito in toto il modus operandi dell’amministrazione. E’ chiaro che siamo ancora lontani dell’efficienza perchè i dati della differenziata sono bassi, però mettendo in campo moltissimi mezzi, come 58 autocompattatori, 50 isole ecologiche intelligenti, i mastelli completamente nuovi, avremo modo di potenziare la differenziata su altre 200mila utenze, il che significa verosimilmente che entro un anno potremo triplicare la percentuale di differenziata. Stiamo lavorando dunque con impegno per fronteggiare l’emergenza rifiuti, con grande attenzione alle progettualità in corso”.
Il bando è frutto di un’intesa raggiunta tra l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Consorzio Recupero Vetro. Tra i presenti alla conferenza anche il Presidente della RAP Giuseppe Todaro e Annamaria Piscitelli di Officine Sostenibili, società benefit incaricata da CoREVE della gestione della segreteria Tecnica del bando, area Sud.
Per il Presidente della RAP Giuseppe Todaro “questa intesa con CoReVe rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di sensibilizzazione avviato dall’azienda. In questo modo potremo raggiungere molti più utenti, non solo singoli cittadini, ma anche esercenti e commercianti, trasferendo loro un messaggio importante legato alla sostenibilità e al rispetto della natura e dell’ambiente. Tra gli obiettivi del progetto, c’è pure la necessità di rendere la frazione del vetro sempre più qualificata, in questo caso, differenziando correttamente ed evitando di inviarla in discarica. Questa attività si integra perfettamente con la mia visione dell’azienda e del suo ruolo. Bellolampo deve diventare infatti un polo tecnologico all’avanguardia, mentre la città deve spingere sulla raccolta differenziata senza, ovviamente, trascurare le differenze di ciascun quartiere. Palermo non può perdere altro tempo. Bisogna allinearsi agli standard in materia di raccolta differenziata. E per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare in sinergia sul territorio con le altre Istituzioni e puntare sulla collaborazione del cittadino”.
“In quest’ottica – aggiunge Todaro -, sono molto importanti le sinergie con i Consorzi di filiera e, tra questi, CoReVe è sicuramente uno degli esempi più virtuosi. Ritengo fondamentale cooperare con queste realtà per agevolare i percorsi ‘green’ utilizzando le ‘best practice’ già collaudate in altri territori.
Parallelamente, per sensibilizzare il cittadino stiamo portando avanti diverse campagne di comunicazione e informazione, che puntano sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Stiamo pubblicizzando i nostri servizi informando il cittadino della presenza in città dei Centri Comunali di Raccolta (CCR), luoghi dove poter conferire tutte le tipologie di rifiuti, differenziati e no. Non mancano le iniziative educative con il mondo della scuola, sia primaria che secondaria. Le azioni di recupero, i conferimenti dei rifiuti in maniera corretta sono essenziali affinché si possa consegnare alle nuove generazioni un ambiente sano e vivibile”.
Gianni Scotti, presidente Coreve, sottolinea: “Siamo orgogliosi di poter vedere al via questo importante progetto realizzato grazie all’accesso ai Bandi che abbiamo lanciato nel 2022 con la collaborazione di Anci per le regioni del Sud. I bandi lanciati l’anno scorso e rifinanziati recentemente con oltre 8 milioni di euro aggiuntivi si sono dimostrati efficaci. L’obiettivo era mettere in piedi il più importante intervento strutturale per la raccolta differenziata del vetro, aiutando gli enti locali con azioni a carattere permanente, sostenute da finanziamenti in attrezzature e comunicazione, secondo una visione prioritaristica e di lungo termine, segnando così una svolta rispetto agli interventi precedenti. I dati ci danno ragione: nei 351 Comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti nel 2022 si è registrato un significativo passo avanti nel miglioramento della raccolta del vetro, che apporta vantaggi economici e ambientali di grande valore. Palermo coniugando l’investimento dei fondi dati a disposizione sia in attrezzature che in comunicazione rappresenta un esempio perfetto della tipologia di intervento che vogliamo offrire ai comuni italiani per poter migliorare la raccolta del vetro sia quantitativamente che qualitativamente”.
foto xm3 Italpress