Quest’estate non accenderò i condizionatori: basta un po’ di acqua e mi rinfresco come una rosa | Con 1 euro arrivo a settembre

L’estate così sarà leggera e piacevole: anche senza condizionatore, una casa fresca
Siamo ormai in primavera: l’inverno ce lo siamo lasciati alle spalle, con le sue gelate e le sue nevicate e ora è tempo di alberi fioriti, di distese di campi pronti a dare i frutti della terra e di giornate trascorse all’aria aperta, nei parchi di città o per chi può in piena campagna.
Con l’arrivo della bella stagione si palesa anche di nuovo il tepore del sole, che abbronza la pelle e permette di stare all’aria aperta senza giacca, sciarpa e cappello. Man mano che ci si avvicina all’estate, però, le temperature aumentano e non a tutti piacciono: soprattutto negli ultimi anni, infatti, siamo arrivati ad estati davvero torride.
Se ciò che ti preoccupa è la sopravvivenza ad un’altra estate senza condizionatore, ecco cosa puoi fare per rendere la tua casa più fresca ed accogliente per te e per i tuoi ospiti: trucchi facili ed economici.
Estate, casa fresca anche senza condizionatore: è possibile
Quando si parla di calura estiva, la prima soluzione che viene in mente è quella del condizionatore. Questi elettrodomestici, infatti, rinfrescano gli ambienti in modo efficiente e duraturo; dall’altro lato, però, è innegabile che hanno dei costi relativi proprio all’installazione e al funzionamento, spese che non tutti sono in grado di sostenere. Chi non può permetterseli, però, non deve disperare: ci sono tanti altri modi per rendere più fresca una casa d’estate, altrettanto efficaci!
In primo luogo, è importante dotare tutte le finestre di tende che deviino i raggi solari, quindi preferibilmente scure o di tessuti appositi: in questo modo si ridurrà la quantità di caldo che entra in casa e gli ambienti resteranno più freschi. Di notte, invece, se possibile è buona abitudine aprire le finestre, da richiudere poi non appena sorge il sole.

Il trucco della bacinella d’acqua
Per rendere la casa più fresca, inoltre, è utile immergere la parte finale delle tende in bacinelle o secchi d’acqua e lasciare le finestre aperte, per esempio di sera o di notte. La brezza di quelle ore, mediante il tessuto umido, raffrescherà la stanza gratuitamente e in modo sorprendentemente efficace: provateci anche voi, rimarrete stupiti della resa di questo sistema.