Cultura

I pupi del gruppo Tiraz approdano negli Emirati Arabi

Da rappresentazioni locali di folklore popolare a testimonianza internazionale della cultura tradizionale siciliana: il gruppo Tiraz, formato da quattro siciliani, ha portato il teatro dei pupi a Sharjah, negli Emirati Arabi a pochi chilometri da Dubai, in occasione della diciassettesima edizione dello Sharjah International Narrators Forum.

Un raduno di narratori da ogni parte del mondo

Con a capo lo scrittore Abduliaziz Almosalam, l’Institute for Heritage ha voluto, anche quest’anno, riunire i più eminenti narratori del mondo arabo con l’intento di creare uno spazio di condivisione e fascinazione per scrittori eminenti e per semplici amatori con lo scopo di mettere in evidenza i talenti, noti e poco noti, del panorama medio orientale. L’obbiettivo è stato anche quello di ricercare il confronto tra la cultura narrativa araba e le culture testimoniate dagli innumerevoli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Il gruppo Tiraz porta in scena l’arte narrativa siciliana

Francesco Scherma, scultore e cesellatore di pupi, Toti Giordano, fotografo, Salvatore Bumbello, mastro puparo e Antonio guarino, collaboratore di scena, sono stati accolti con grande piacere e invitati ad allestire un piccolo teatro in cui esibire i protagonisti della gloriosa tradizione siciliana. La narrazione del gruppo Tiraz darà un’illustre visibilità all’Opera siciliana, pratica che fin dalla metà del XIX secolo affascina i siciliani e non solo.

Il teatro diviene il simbolo dell’abbattimento delle frontiere e dei pregiudizi

Oltre a rappresentare il grande fervore culturale del medio oriente, questo importante evento sancisce la libertà di scambio intellettuale, oltre ogni tipo di pregiudizio xenofobo. Soprattutto nell’ambito della dilagante islamofobia, la presenza di questi ambasciatori delle tradizioni siciliane garantisce un segno chiaro di apertura e voglia di condivisione. Come afferma lo stesso Scherma: “È per noi un grande onore essere qui a mostrare la nobile arte siciliana dei pupi agli intellettuali del mondo arabo perché tramite i pupi abbiamo occasione di rinforzare i già ottimi, e secolari, rapporti tra la cultura siciliana e quella mediorientale”.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago