Province: la giunta regionale delibera l’abolizione, ma la palla passa all’Ars

Oggi, alle 11, presso la sala Alessi di palazzo d’Orleans, il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta terra’ una conferenza stampa per comunicare quanto deliberato nella seduta di giunta svoltasi ieri.

di redazione

Palermo, 5 Mar. – Oggi, alle 11, presso la sala Alessi di palazzo d’Orleans, il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta terrà una conferenza stampa per comunicare quanto deliberato nella seduta di giunta svoltasi ieri.

La giunta regionale ha, infatti, approvato il disegno di legge che abolisce le nove Province regionali, sostituendole con liberi consorzi tra Comuni, come prevede lo statuto speciale. Il testo arriverà oggi in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana.

 

Oggi i vari gruppi parlamentari, di maggioranza e opposizione, si riuniranno per discutere della riforma.

A favore dell’abolizione delle Province, si erano già espressi i deputati del Movimento 5 Stelle, che avevano anche depositato un apposito ddl in commissione. Una parte dei risparmi sarebbe utilizzata per finanziare il reddito minimo di solidarietà, per una spesa di circa 130 milioni di euro, 12 milioni derivanti dal taglio del costo delle indennità per presidenti, assessori e consiglieri.

I dipendenti delle Province saranno assorbiti dai Comuni e dalla Regione e spariranno gli Istituti autonomi case popolari.