Protesta studenti Catania: un corteo blocca il centro della città. Centinaia di studenti e studentesse da tutte le scuole sono scesi in piazza nella giornata internazionale del diritto allo studio. Gli studenti scelgono questa giornata per tornare in mobilitazione contro l’alternanza scuola-lavoro. Protesta anche contro tutte le recenti riforme della scuola.
“Le riforme – affermano gli studenti – attaccano sistematicamente da anni i loro diritti mirando a rendere il sistema scolastico sempre più aziendalizzato e gli studenti sempre più sfruttati. I giovani non sono più disposti a rimanere in silenzio e a rassegnarsi ad un sistema che li vuole abituare alla precarietà strappandogli il diritto ad una formazione completa”.
Gli Studenti Catanesi hanno attraversato versato tutti i punti nevralgici della città bloccando le vie principali del centro storico e fermandosi di fronte agli istituti scolastici esponendo striscioni contro l’Alternanza scuola-lavoro. Al termine della manifestazione un’assemblea autoconvocata di tutte le scuole ha scelto di proseguire il percorso di ritrovandosi in assemblea studentesca giorno 22 novembre alle ore 16:00 presso la Scalinata Alessi.
LEGGI ANCHE
Locali Unict, studenti denunciano: “Sprecati 8 milioni di euro”
Università, la quiete dopo la protesta: aula studio nei locali del bar
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…