Protesta studenti a Catania, corteo blocca il centro della città

Protesta studenti Catania: un corteo blocca il centro della città. Centinaia di studenti e studentesse da tutte le scuole sono scesi in piazza nella giornata internazionale del diritto allo studio. Gli studenti scelgono questa giornata per tornare in mobilitazione contro l’alternanza scuola-lavoro. Protesta anche contro tutte le recenti riforme della scuola.

Protesta studenti Catania, no ad una scuola “aziendalizzata”

“Le riforme – affermano gli studenti – attaccano sistematicamente da anni i loro diritti mirando a rendere il sistema scolastico sempre più aziendalizzato e gli studenti sempre più sfruttati. I giovani non sono più disposti a rimanere in silenzio e a rassegnarsi ad un sistema che li vuole abituare alla precarietà strappandogli il diritto ad una formazione completa”.

Protesta studenti Catania, indetta nuova assemblea

Gli Studenti Catanesi hanno attraversato versato tutti i punti nevralgici della città bloccando le vie principali del centro storico e fermandosi di fronte agli istituti scolastici esponendo striscioni contro l’Alternanza scuola-lavoro. Al termine della manifestazione un’assemblea autoconvocata di tutte le scuole ha scelto di proseguire il percorso di ritrovandosi in assemblea studentesca giorno 22 novembre alle ore 16:00 presso la Scalinata Alessi.

LEGGI ANCHE

Locali Unict, studenti denunciano: “Sprecati 8 milioni di euro”

Università, la quiete dopo la protesta: aula studio nei locali del bar