Progetto per un parco eolico galleggiante alle Egadi

Nascerà tra le Egadi e la Tunisia, una delle zone più suggestive dell’Isola, un parco eolico galleggiante.

La costruzione dell’impianto totalmente offshore, è stata avviata grazie ad un investimento pari a 9 miliardi di euro e il progetto è affidato all’azienda Renexia, società per azioni deputata allo sviluppo e alla gestione di impianti basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.

La struttura consterà di 190 torri disposte ad un metro e quaranta di altezza sul livello del mare su una superficie d’acqua di 7kmq e distanti 3,5 km.

“Si tratterebbe del primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo dichiara l’associazione ambientalista Legambiente –, composto da 25 pale da 10 MW l’una, per una capacità totale di 250 megawatt, a una distanza di circa 35 chilometri da Marsala, e dalle isole Egadi, in direzione della Tunisia, in un tratto di mare con fondali di circa 300 metri”.

Lo scopo principale dell’azienda incaricata alla realizzazione del progetto è quello di creare un’opera che rappresenti un’innovazione nel campo delle energie rinnovabili e che dia una spinta all’industria italiana sia da un punto di vista lavorativo che evolutivo: basti pensare, a tal proposito, che solo per i lavori di manutenzione è previsto l’impiego di ben 280 operai.

LEGGI ANCHE

ESPLODE BOMBOLA TRA I RIFIUTI NEL CATANESE

RAGAZZA MUORE A CATANIA