Un bando a favore dei pescatori, dal titolo “Guardiani del mare” è la nuova opportunità offerta dall’Unione Europea.

Il progetto si propone di favorire la riconversione delle flotte della pesca e l’orientamento professionale dei pescatori e degli armatori verso attività differenti dalla pesca.

Ma non solo, l’obiettivo è anche quello di individuare e sviluppare soluzioni nuove per la pulizia del mare, per risolvere il rognoso problema della raccolta dei rifiuti di plastica. Ancora, riconvertire i pescherecci per operare come piattaforme per attività ambientali e marittime diverse dalla pesca, individuare le esigenze di formazione professionale dei pescatori e degli armatori. Infine sostenere la riduzione della capacità di pesca in base alle linee guida della Politica comune della pesca, fornendo incentivi ai pescatori e agli armatori per lasciare il settore, riconvertendo la propria professione in altri ambiti.

Verranno finanziati 4 o 5 progetti, proposti da autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, enti pubblici o semi-pubblici, enti privati profit e no-profit, centri di ricerca, istituti di istruzione, Gruppi di Azione Locale della Pesca. Tali soggetti devono avere sede legale nelle regioni costiere del Mediterraneo, precisamente nei paesi di Cipro,Grecia, Malta, Italia, Croazia, Slovenia, Francia e Spagna.

Il contributo sarà compreso fra 100 mila e 400 mila euro, potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto.

Il bando scade il 18 ottobre 2013, per ulteriori informazioni è possibile consultare il link: http://ec.europa.eu/dgs/maritimeaffairs_fisheries/contracts_and_funding/calls_for_proposals/2013_09/