Cronaca

Progetti Iacp di Trapani e Catania premiati a Barcellona

Riconoscimenti nazionali e internazionali per il progetto di social housing “Contrada Amabilina – Marsala” dello Iacp di Trapani su progetto dell’architetto Francesca D’Amico: inserito nella pubblicazione di Federcasa sugli interventi che riguardano il welfare, la gestione sociale e i progetti innovativi di settore, è stato anche presentato a Barcellona in occasione del Festival di Housing Europe, la Federazione europea dell’edilizia pubblica, durante il workshop sul programma europeo dedicato all’efficientamento energetico “Super I”. Nell’ambito della manifestazione è stato presentato anche il progetto dello Iacp di Catania che ha realizzato ben due comunità energetiche nella provincia etnea. 

Presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. «L’edilizia residenziale pubblica – dice l’esponente del governo Schifani – va incontro al futuro e grazie a progetti come quello di Amabilina diventa sinonimo di efficienza, sostenibilità, comunità. È una grandissima soddisfazione assistere agli enormi passi avanti che la Sicilia sta portando avanti in questo settore, il chiaro segnale di un cambio di visione. I progetti degli Iacp di Trapani e di Catania stanno dando lustro alla nostra Regione e, per questo, è nostra intenzione promuoverli il più possibile come modello per tutti i progetti di edilizia popolare futuri che porteremo avanti».

Il progetto, finanziato dalla Comunità europea con i fondi Po-Fesr 2014-2020 (azione 9.4.1), permetterà, entro il 2023, di ricavare 25 case popolari, di diversa metratura, da una ex scuola. La riqualificazione dell’area si completerà, inoltre, con la creazione di aree verdi e spazi socio-educativi, ricreativi, sportivi e culturali, oltre ad un poliambulatorio, con lo scopo di fornire servizi essenziali a categorie di cittadini più fragili, puntando soprattutto alla costruzione di un forte senso di comunità.

Nel corso del Festival di Barcellona, i gestori dell’edilizia residenziale pubblica di Italia, Portogallo e Spagna – rispettivamente Federcasa, Aphm e Avs – hanno anche dato vita all’Asse del Mediterraneo, un protocollo che consentirà di affrontare con una strategia comune le sfide future dell’edilizia popolare, accendendo un riflettore europeo sul settore degli alloggi sociali.

«Un percorso che terremo ben presente nella nostra attività politica – aggiunge l’assessore Aricò – perché identifica l’edilizia popolare con un servizio pubblico di qualità e ci impegna a lavorare sempre di più e meglio per garantire la dignità delle persone nell’ambito di una vita autonoma e responsabile nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità».

Redazione

Recent Posts

La banca ammette: “Siamo al collasso finanziario” | Bruciati miliardi di euro di risparmi, correntisti sul burrone

Economia ancora in crisi, si prospettano momenti veramente duri per tutto il paese. Le problematiche…

23 minuti ago

Svolta in Italia: ora lo smart working diventa OBBLIGATORIO | Si torna al Covid: ma attenzione al crollo degli stipendi

Puoi lavorare da casa e guadagnare molto di più rispetto a quello che avresti con…

2 ore ago

Amministrative, domenica e lunedì i ballottaggi: al voto Caltanissetta, Gela e Pachino

Sono tre i comuni siciliani che andranno al ballottaggio per l’elezione del sindaco: a Caltanissetta…

3 ore ago

Non possiamo aspettare la fine dell’estate | Meloni ha deciso: piazzata la scadenza della tassa al 30 luglio

Una nuova tassa scadrà a fine luglio: preparati a spendere Anche quest'estate dovrai spendere tanti…

5 ore ago

Non possiamo permetterci di curare tutti | L’INPS dice basta: da oggi il medico dovrai pagarlo coi tuoi soldi

Lo Stato non aiuta più i propri cittadini: finita la pandemia, nessuno si interessa più…

7 ore ago

Pensioni, addio alla meritocrazia: con la nuova LEGGE saranno uguali per tutti | Nel panico i prossimi pensionati

La situazione è complicata per tutti coloro che percepiscono la pensione. Il prossimo cedolino farà…

9 ore ago