Primo giorno di vaccini agli over 80 a Palermo, code e attese

E’ iniziata la vaccinazione degli over 80 a Palermo in lieve ritardo sulla tabella di marcia e sull’ordine delle prenotazioni. Nel rispetto delle prenotazioni registrate sul portale dedicato, dalle ore 8 il via alla somministrazione delle prime dosi.

Al CTO di Palermo, dove confluiscono tutti coloro che hanno avuto assegnata come sede l’Ospedale Villa Sofia, si registrano già code e un ritardo di oltre un’ora sulle chiamate.

“Stanno iniziando a chiamare secondo un elenco che hanno gli operatori sanitari – ci spiega l’accompagnatore di un’anziana – in base all’orario di prenotazione, ma è chiaro che ci sarà da aspettare e la sala d’attesa è già satura di gente”.

“Mia madre è ipovedente ma non sono comunque ammessi accompagnatori in fase di vaccinazione – continua -. Se deambulano da soli non fanno entrare nessun altro, oltre il paziente”.

La preoccupazione dei congiunti è dover far attendere in una sala d’attesa chiusa gli anziani che aspettano il loro turno per la vaccinazione.

Sono 6 i Centri dell’Asp di Palermo che da questa mattina effettuano la vaccinazione anticovid agli over 80.

Saranno complessivamente 380 le persone con più di 80 anni di età che oggi riceveranno il vaccino, così distribuite tra città e provincia: 80 a Villa delle Ginestre e  60 ciascuno all’ospedale Ingrassia, all’ospedale Civico di Partinico, al Cimino di Termini Imerese, al Dei Bianchi di Corleone ed al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.

La stima prevista dall’assessorato regionale alla Salute è pari a circa 5.000 vaccini al giorno per la sola popolazione over 80: al momento risultano prenotate 129.940 persone appartenenti al target over 80.

Alle ore 11.15 l’Assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, sarà a Villa delle Ginestre (via Castellana, 145) per incontrare il personale impegnato nelle vaccinazioni. Saranno presenti, tra gli altri, il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ed il Commissario per l’emergenza covid a Palermo, Renato Costa.

LEGGI ANCHE

DITI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO

CURVA DEI CONTAGI SI APPIATTISCE IN SICILIA