Primo Dpcm di Draghi valido fino a Pasqua, oggi la firma

In arrivo oggi la firma sul primo Dpcm dell’era Draghi che scatterà il 6 marzo e scadrà il 6 aprile.

Il Governo si sta ancora confrontando sul tema della scuola anche se è ormai scontato, che tutte le scuole chiuderanno nelle zone rosse, lo scontro è sull’ipotesi di bloccare le lezioni in presenza anche nelle zone arancioni.

Cosa prevedono le nuove regole

Spostamenti. Il divieto di spostamento tra le Regioni è valido fino al 27 marzo ma potrebbe essere nuovamente prorogato con un decreto. Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione così come gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità.

Scuola. Tutte le scuole chiuse nelle zone rosse. In tutte le altre situazioni, la scuola resta in presenza come già stabilito dai provvedimenti in vigore.

Ristoranti. Le regole per i ristoranti restano quelle in vigore: in zona gialla aperti fino alle 18 e fino alle 22 consentito l’asporto. A domicilio è consentito ad ogni ora. Asporto e domicilio sono consentiti nelle zone arancio e rosse.

Negozi. Negozi chiusi solo in zona rossa dove sono garantiti esclusivamente gli esercizi commerciali di prodotti essenziali: farmacie, alimentari, ferramenta. In zona gialla e arancione tutti i negozi sono aperti. Nei week end continuano ad essere chiusi i centri commerciali.

Visite a parenti e amici. Feste vietate, possibile ricevere per «esigenze lavorative o situazioni di neessità e urgenza».

Barbieri e parrucchieri. Chiusi in zona rossa: in questa fascia sono sospese le attività inerenti servizi alla persona.

Cinema, teatri e musei. Dal 27 marzo 2021 in zona gialla spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, spiega la bozza del Dpcm. Accesso ai musei su prenotazione anche nel weekend (questi ulti- mi per ora aperti in questa stessa fascia solo nei giorni infrasettimanali).

Seconde case. È consentito recarsi nelle seconde case in zona gialla o arancione (anche se si trovano fuori regione) solo al nucleo familiare e soltanto se la casa è disabitata. Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti.

Chiuse di piscine e palestre. Vietati gli sport di contatto e di squadra. Consentita invece l’attività motoria individuale all’aperto.

LEGGI ANCHE

AL VIA LE VACCINAZIONE PER GLI 11MILA DISABILI SICILIANI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 1 MARZO