Prima seduta Ars. Si è riunita stamattina per la prima volta l’Assemblea regionale siciliana per l’apertura ufficiale della XVII legislatura. La seduta è stata presieduta dal deputato più anziano Alfio Papale di Fi. I deputati-segretari sono i due onorevoli più giovani, Luigi Genovese di Fi ed Elena Pagana del M5s.
La cerimonia ha avuto inizio con il giuramento dei parlamentari alla presenza del presidente Nello Musumeci.
Per l’elezione del presidente Forza Italia esprime un solo nome, quello di Gianfranco Miccichè. Ieri si sono tenuti colloqui per tutta la giornata, ma l’assenza di oggi di Pippo Gennuso, deputato degli Autonomisti, a causa di un lutto complica l’elezione di Miccichè.
Per l’elezione è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Assemblea (47 voti). Qualora nessun deputato venga eletto, il regolamento prevede che alla seconda votazione sia sufficiente la metà più uno dei voti dei componenti dell’Assemblea (36 voti).
In caso vada male anche alla seconda tornata, l’elezione sarà rimandata a sabato mattina quando basterà ottenere la maggioranza assoluta. Qualora nessun deputato la ottenga, l’Assemblea procederà al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti e proclamerà presidente colui che avrà conseguito più voti.
La maggioranza dispone di 36 deputati, dunque avrebbe un solo voto di vantaggio sulle opposizioni. Dunque per chiudere i conti già oggi a Miccichè servirebbe un aiuto dalle opposizioni, altrimenti tutto slitterà a domani, quando alla terza votazione basterà la semplice maggioranza dei presenti.
Se Gianfranco Miccichè venisse rieletto alla presidenza dell’Ars sarebbe uno dei pochi che hanno svolto l’incarico in due occasioni diverse. L’ultimo fu Salvatore Lauricella (Psi), ininterrottamente in quel ruolo dal 1981 al 1991. Prima di lui il bis era riuscito solo a Rosario Lanza (1963-1971, ma la legislatura durava solo 4 anni).
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…