Sciolta la matassa che si era creata dopo l’auto-sospensione, alcuni giorni fa, del presidente di AMG Energia Spa, Mario Butera subito dopo quella dell’assessore Giusto Catania.
Lo stesso Butera con una nota si è affrettato a chiarire la questione: “L’istituto della sospensione non ha alcuna valenza giuridica, soprattutto per il presidente di una Spa che è normata dal Codice civile. La sospensione, assumendo valore politico, non compromette le funzioni essenziali nella gestione dell’azienda“.
Una lettura de fatti confermata dal Sindaco Leoluca Orlando che ieri ha comunicato di avere avuto: “Uno scambio di comunicazioni con il Presidente di AMG Energia Mario Butera”. “Ho preso atto del fatto che, nonostante quanto dichiarato alla stampa, lo stesso rimane nell’incarico da me conferito” ha precisato.
Critico sulla vicenda il capogruppo della Lega in Consiglio comunale Igor Gelarda che chiede invece l’immediata rimozione di Butera: “Apprendiamo dal sindaco Orlando che, nonostante l’auto sospensione, Butera rimane nell’incarico di presidente di AMG. Tutto questo ci dice due cose. La prima è che la cosiddetta autosospensione è una supercazzola, confermata dalle parole del sindaco.
La seconda è che Butera si mostra ben poco uomo delle istituzioni. Perché un presidente di una partecipata che dà luce e gas alla quinta città d’Italia non può autosospendersi per motivi politici legati ad una catena di autosospensioni volute dal partito di riferimento. Il minimo che ci aspettiamo da parte del sindaco Orlando è un atto di dignità politica che deve a sé stesso e alla città: quello di rimuovere immediatamente Butera, che, forse, avrà un futuro più radioso come politico”.
LEGGI ANCHE
CAOS VACCINAZIONI A PALERMO, ODONTOIATRI AMMESSI E POI ESCLUSI
CORONAVIRUS DATI REGIONALI LUNEDI’ 4 GENNAIO
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…