Presidente Amg Palermo si auto sospende, ma resta in carica

Sciolta la matassa che si era creata dopo l’auto-sospensione, alcuni giorni fa, del presidente di AMG Energia Spa, Mario Butera subito dopo quella dell’assessore Giusto Catania.

Lo stesso Butera con una nota si è affrettato a chiarire la questione: “L’istituto della sospensione non ha alcuna valenza giuridica, soprattutto per il presidente di una Spa che è normata dal Codice civile. La sospensione, assumendo valore politico, non compromette le funzioni essenziali nella gestione dell’azienda“.

Una lettura de fatti confermata dal Sindaco Leoluca Orlando che ieri ha comunicato di avere avuto: “Uno scambio di comunicazioni con il Presidente di AMG Energia Mario Butera”. “Ho preso atto del fatto che, nonostante quanto dichiarato alla stampa, lo stesso rimane nell’incarico da me conferito” ha precisato.

Critico sulla vicenda il capogruppo della Lega in Consiglio comunale Igor Gelarda che chiede invece l’immediata rimozione di Butera: “Apprendiamo dal sindaco Orlando che, nonostante l’auto sospensione, Butera rimane nell’incarico di presidente di AMG. Tutto questo ci dice due cose. La prima è che la cosiddetta autosospensione è una supercazzola, confermata dalle parole del sindaco. 

La seconda è che Butera si mostra ben poco uomo delle istituzioni. Perché un presidente di una partecipata che dà luce e gas alla quinta città d’Italia non può autosospendersi per motivi politici legati ad una catena di autosospensioni volute dal partito di riferimento. Il minimo che ci aspettiamo da parte del sindaco Orlando è un atto di dignità politica che deve a sé stesso e alla città: quello di rimuovere immediatamente Butera, che, forse, avrà un futuro più radioso come politico”.

LEGGI ANCHE

CAOS VACCINAZIONI A PALERMO, ODONTOIATRI AMMESSI E POI ESCLUSI

CORONAVIRUS DATI REGIONALI LUNEDI’ 4 GENNAIO