Presepi Caltagirone, si rinnova il legame con la città di Como

Presepi Caltagirone: la splendida cornice della Chiesa di San Giacomo a Como ospita la Mostra dei Presepi in occasione della XXIV edizione  della “Città dei Balocchi“, organizzata dal Consorzio Como Turistica e dall’ associazione Amici di Como.

 

Tanti gli eventi clou offerti ai visitatori: Como Magic Light Festival; il Concerto in Duomo; l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno sul lago, il Mercatino di Natale con le casette in legno che diventa un luogo d’incontro sospeso tra colori e sapori; la pista di ghiaccio per la gioia di grandi e piccini e tanti altri eventi che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia e la Mostra dei Presepi, fra cui anche quelli calatini.

Presepi Caltagirone

 

Per il terzo anno consecutivo anche le opere realizzate dai bravissimi artigiani di Caltagirone potranno essere ammirate in tutta la loro bellezza: Grazia Maria Ambra con dei presepi in miniatura “La pescia e la notte” e “La tarta e la notte”; Ivano Agatino Carpientieri, la Sacra Famiglia, scultura di blocchi di pietra bianca proveniente dalla città di Modica (RG) e applicati inserti in ceramica smaltata; Vincenzo Forgia con un “Presepe” con figurine stilizzate dipinte a fredda; Santina Grimaldi con un piccolo presepe in una conchiglia, realizzato in terracotta dipinta a tempera; Luigi Navanzino con un “Presepe su grasta” realizzato usando argilla rossa e bianca maiolicata; Gianfranco Ridolfo, Presepe in ceramica patinata a freddo; Michelangela Sammartino, Natività realizzata in terracotta maiolicata e dipinta a mano.

“È ormai diventata una tradizione irrinunciabile per la Mostra dei Presepi di Como Città dei Balocchi la preziosa collaborazione con l’associazione culturale Terra Erea – dichiara Daniele Brunati, coordinatore generale della manifestazione – e ci onoriamo di ospitare le pregevoli opere dei maestri ceramisti di Caltagirone che danno lustro all’esposizione. Come nelle precedenti edizioni, sono stati moltissimi gli apprezzamenti ricevuti dalle opere esposte e siamo certi che quest’anno il successo sarà confermato”.

 

“Con la partecipazione per il terzo anno consecutivo alla Mostra dei Presepi si consolida così la collaborazione con il consorzio Como Turistica – dichiara Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea -. Questa XXIV edizione della Città dei Balocchi permetterà di conoscere l’abile maestria dei ceramisti calatini e diverrà ancora una volta un momento di promozione per la nostra città”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, sino al prossimo 7 gennaio.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail: ass.terraerea@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook “Terra Erea”.