Presepe Vivente di Sutera 2017: il più ecologico d’Italia

Presepe Vivente di Sutera 2017. Da qualche tempo il Presepe Vivente di Sutera si fregia del riconoscimento di “presepe vivente più ecologico di Italia”  e anche questa ventesima edizione che ci si appresta a realizzare sarà una manifestazione “rifiuti free” a conferma delle buone pratiche che questo splendido borgo dell’entroterra siciliano attua nell’ottica di una efficace tutela ambientale.

Presepe Vivente di Sutera 2017: sensibilizzare alla sana alimentazione e valorizzazione dei prodotti di eccellenza

L’iniziativa si rinnoverà grazie alla collaborazione dello stesso Comune di Sutera, con l’Associazione Kamicos e la Uno@Uno Differenziata.

Ma quest’anno il presepe di Sutera oltre alla tutela ambientale vuole sensibilizzare, soprattutto i più piccoli, ai principi della  sana alimentazione e della valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio siciliano.

Nasce   così – grazie alla collaborazione con il  Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia – l’iniziativa che, dal 29 dicembre, data che tradizionalmente la uno@uno dedica ad “Una Stella nel Borgo”, darà la possibilità a grandi e piccoli visitatori del  presepe di sorseggiare salutari spremute di arance rosse siciliane.

Ogni anno sono oltre ventimila i visitatori, ma si tratta di numeri di in crescita, che percorrono il dedalo di viuzze dell’antico quartiere arabo  del “Rabato”, in uno scenario storico e naturale incantevole tra cantori, figuranti e ricostruzioni di ambienti  in cui rivivere l’autentico spirito delle tradizioni natalizie siciliane. Attraverso la  ricostruzione di vecchie botteghe artigiane e riproposizione di antichi mestieri si sviluppa un percorso disaperi che si sposa a quello dei  sapori di piatti “poveri” della cucina siciliana con assaggi di “maccu”, ricotta, formaggi e vino.

Degustazioni che comportano l’utilizzo di  grandi quantità di piatti, bicchieri, posate di  plastica e tovaglioli che  i visitatori potranno conferire negli appositi contenitori  per la differenziata disposti lungo il tragitto.

Il  presepe vivente di Sutera è visitabile dalle 17 alle 21 nelle giornate del 25, 26, 29 e 30 dicembre 2017 e del 4,5,6 e 7 gennaio 2018.