Presentazione “Diversamente nonno” a Palermo il 29 novembre

Presentazione “Diversamente nonno”. Venerdì 29 novembre, alle 17, il giornalista e scrittore Gaetano Perricone tornerà con il libro “Diversamente nonno”, Algra Editore, nella sua Palermo, dopo il “battesimo” del 14 febbraio scorso all’Aula Fici dell’Ospedale Cervello e un cammino sorprendentemente ricco di soddisfazioni (15 presentazioni in Sicilia, Calabria e Roma, la prestigiosa presenza al Salone Internazionale del libro di Torino).

Un appuntamento particolarmente sentito dall’autore,63 anni, giornalista professionista con oltre quarant’anni di mestiere, che lo ha voluto fortemente. Molto bello il luogo della presentazione: la sala conferenze della sede della Banca Carige, l’ex edificio del Monte di Pietà nell’omonima piazza del centro storico di Palermo, inserito tra i luoghi visitati nell’ultima Giornata del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano.
Coordinerà l’incontro Francesco Palazzo, interverrà l’editore del libro Alfio Grasso, converseranno con l’autore Elena Aragona e Antonella De Francesco, leggeranno alcuni brani Giovanni Aragona e Emma Cannella, nonno e nipotina, che impreziosiranno l’incontro con momenti di autentica dolcezza.

“Il mio libro “Diversamente nonno” è la storia autobiografica, un pò strana ma oggi certamente non infrequente, di un uomo che attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci tra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno (di un bimbo, Andrea, assolutamente delizioso e geniale) senza essere mai stato padre. – racconta l’autore – Ma vuole anche essere una profonda riflessione, attraverso una testimonianza viva, di come sono radicalmente cambiate la struttura e le dinamiche sociali delle famiglie, rispetto a quelle cosiddette tradizionali di una volta”.

Il concetto chiave, fondamentale, che il “diversamente nonno” Gaetano Perricone vuole trasmettere è che i rapporti tra esseri umani, tra persone, di qualunque età, sono spesso più importanti e gratificanti dei rapporti di sangue. Ed è un concetto che, insieme alla capacità di Perricone di “mettere a nudo” la propria intimità e quella degli altri protagonisti della storia, ha fatto breccia tra le tante persone di tutte le età che hanno assistito alle precedenti presentazioni.

“Il mio libro è dunque la storia, in realtà la cronaca, appassionata e intimistica, ma anche divertente e a tratti comica e decisamente originale, piena di complicità tra nonno e nipote, di un evento personale dirompente e molto emozionante, raccontata anche come una storia che oggi e nella società di oggi accade e può accadere a tanti, cambiandone radicalmente la vita. Spero di riabbracciare, in occasione della presentazione di venerdì 29, tanti amici, parenti, colleghi di quella che chiamo la mia prima vita palermitana”, conclude Gaetano Perricone, trasferitosi per lavoro alle pendici dell’Etna nel 1998 e poi rimasto a vivere lì.

Parte del ricavato della vendita di questo libro andrà in beneficenza a ActionAid Italia Onlus, organizzazione con la quale Gaetano Perricone sostiene da tempo una bimba adottata a distanza.
ActionAid è un’organizzazione internazionale e indipendente, impegnata nella lotta contro la fame, la povertà e l’esclusione sociale in tutto il mondo. Da oltre 40 anni aiuta le comunità in difficoltà a crescere, diventare autonome e a garantire migliori condizioni di vita. E’ presente in 45 paesi, al fianco di oltre 27 milioni di individui, sostenendo circa 800 progetti.

“Diversamente nonno”. Gaetano Perricone. Algra Editore. 128 pag. 12 euro