Premio Gaetano Marzotto, in palio 2 milioni per startup e PMI innovative

E’ stato aperto ufficialmente ieri il bando dell’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, con un orizzonte internazionale. Un percorso volto a sostenere le PMI innovative e le startup in uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa

Confermati i due bandi d’ingresso Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, rivolti rispettivamente il primo a società costituite con o un fatturato di almeno 100.000 euro o un partner finanziario o industriale, fatta eccezione per le società del settore bio/med/lifescience/healt care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti, con un riconoscimento in denaro di 300.000 euro; il secondo a startup innovative, con un riconoscimento in denaro di 50.000 euro. Il Premio dall’idea all’impresa è realizzato in collaborazione con diversi incubatori italiani, tra cui il Consorzio Arca di Palermo.

Come partecipare

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La finale è prevista il 22 novembre 2018 a Roma. Per partecipare CLICCA QUI.

In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner. Ad affiancare le categorie di concorso Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Capitol One | Copernico | Marzotto Venture Accelerator e Premio Speciale UniCredit Start Lab, da quest’anno cinque nuovi percorsi: il Premio Speciale Accenture, il Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, il Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, il Premio Speciale Microsoft e il Premio Speciale Repower. Non solo, salgono a bordo del network incubatori e parchi scientifici e tecnologici tre nuove realtà come Day One/Roma, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova e The Net Value/Cagliari, per mappare l’intera Italia.

Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato e Cristiano Seganfreddo, direttore generale. Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.

Matteo Marzotto: “Un progetto sfidante e avvincente”

Presidente dell’Associazione dal 2012 ad oggi, Matteo Marzotto che ha dichiarato: “Quando sono stato chiamato a farmi interprete insieme alle cugine, a Ferdinando Businaro e a Cristiano Seganfreddo del Progetto ideato dallo zio Giannino ne sono stato onorato. Ho sempre guardato a lui e a nonno Gaetano come ad un esempio, un riferimento a cui ispirarmi” – e ha proseguito – “Da allora ne è stata fatta di strada, il Premio è cresciuto, la piattaforma si è attivata insieme ai principali attori del sistema dell’innovazione italiano, e non solo. Un progetto sfidante e avvincente che ci ha tutti molto appassionato e coinvolto in primis mia cugina Margherita, a cui sono felice di passare oggi il testimone, confermandole il mio incondizionato impegno e supporto anche per il futuro”.

La parola è passata poi a Margherita Marzotto, neo Presidente di Progetto Marzotto, che ha esordito dicendo: “Credo fortemente nel progetto voluto da mio padre, nel valore delle attività portate avanti dal team che lo cura, che ho seguito in questi anni con crescente interesse”– e ha continuato – “Il coinvolgimento diretto nel Concorso per le Scuole, il confronto ravvicinato con educatori e studenti, gli incontri con i team finalisti del Premio, mi hanno arricchita e appassionata, tanto da desiderare di esserne ancora più partecipe. Ringrazio di cuore mio cugino Matteo Marzotto per il prezioso e generoso contributo con cui ha promosso l’Associazione e confido nella sua presenza al mio fianco in veste di Vice Presidente, per il suo grande talento di Ambassador”.