Precipita un elicottero sul monte Bianco, un morto e un ferito

AOSTA (ITALPRESS) – Il Soccorso Alpino Valdostano ha condotto questa notte una operazione di ricerca sul Breithorn, in seguito ad un allarme (ELT-Emergency locator transmitter) di incidente ad un elicottero privato che, secondo i dati raccolti dalla centrale di Poggio Renatico e trasmessi alla Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta, era in sorvolo in quella zona.

L’elicottero che ha emesso l’allarme ELT è stato avvistato dalle squadre via terra poco prima della mezzanotte. L’incidente si è verificato nella zona di Cime Bianche, a quota 3000 mt, in una zona impervia (fuori dalle piste da sci). I soccorritori (Soccorso Alpino Valdostano e Sagf) hanno raggiunto l’elicottero ed hanno recuperato i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana: uno deceduto e uno ferito in modo grave.

A causa della pessima visibilità dovuta a nubi in quota e alla nebbia, si è proceduto portando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall’elicottero dei soccorsi. Il paziente è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna in condizioni gravi. La dinamica dell’incidente è in fase di valutazione.