Cronaca

Porto Termini Imerese: vertice di Musumeci per la riqualifica

A Palazzo Orleans, nel corso di un vertice convocato dal governatore siciliano Nello Musumeci, si è fatto il punto sulle procedure che consentiranno di riqualificare e ampliare il porto di Termini Imerese utilizzando, allo stesso tempo, le sabbie dragate dai suoi fondali per il ripascimento della spiaggia di Campofelice di Roccella.

Il ripascimento della spiaggia fa parte di un progetto da 45 milioni di euro, ma i costi potrebbero essere sensibilmente ridotti sfruttando il lavoro di dragaggio che sarà effettuato. L’Ente sta realizzando con la Regione e con il Comune di Termini un progetto da 26 milioni di euro che prevede anche la costruzione di un porticciolo per la nautica da diporto.

Alla riunione erano presenti gli assessori all’Ambiente Toto Cordaro e alle Infrastrutture Marco Falcone, il segretario generale della presidenza della Regione Maria Mattarella, i dirigenti generali dei dipartimenti Ambiente e Infrastrutture, Beppe Battaglia e Fulvio Bellomo, il direttore dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico Maurizio Croce e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale Pasqualino Monti .

“Si tratta di un’area che, malgrado tutto, conserva enormi potenzialità dal punto di vista commerciale e turistico – dichiara Musumeci -. Ecco perché, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, stiamo verificando anche la possibilità di utilizzare i sedimenti che dovranno essere rimossi per ricostituire la grande spiaggia limitrofa che attende un intervento del genere da ben quindici anni”.

Due grandi progetti, quelli su Termini e Campofelice – sottolinea l’assessore Cordaro – che costituiscono la premessa per interventi fondamentali per tutelare l’ambiente, stimolare sviluppo economico e accrescere la funzionalità di questi territori, migliorando la qualità dei servizi e la ricettività turistica”.

LEGGI ANCHE

ASPIRANTI MODELLE COSTRETTE A PROSTITUIRSI: TRE ARRESTI A PALERMO

Redazione

Recent Posts

Difende il figlio e viene picchiato, muore nel Palermitano

Un uomo di 45, Gioacchino Vaccaro, detto Gino, è morto nell'ospedale Civico di Partinico (Palermo)…

1 ora ago

“Agente, avevo solo caldo”: 309 euro di multa | Introdotta la TASSA D’ESTATE, da giugno a settembre siete fregati tutti

Si rischiano 309 euro di multa per via della tassa d'estate, da giugno a settembre…

2 ore ago

Ultim’ora, addio fuso orario italiano: “da oggi decidete voi che ore sono” | Altro che solare e legale, l’ora non esiste più

Notizia dell'ultim'ora, finalmente si può dire addio agli orologi, da questo momento in poi sarai…

12 ore ago

“Agente, la mia auto era solo sporca” e sono 422 euro di multa: da oggi passato il decreto, tolleranza zero

Il nuovo Codice della Strada ha molte regole in più e i singoli decreti non…

14 ore ago

“Sta per scoppiare la ‘bomba’ a Messina”, cittadini scappate: anche la provincia è invasa | L’allerta improvvisa

Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…

17 ore ago

“Vi siete goduti la pensione, ma adesso dovete ridarcela”, l’INPS sta mandando la lettera killer a tutti gli over 65

Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…

19 ore ago