Ponte Oreto, ridotto il traffico e creato passaggio pedoni: subito i lavori

I lavori sul ponte Oreto sembrano ormai prossimi. Nella sua relazione il Responsabile unico del procediment, l’ingegnere Tonino Martelli, ha individuato come interventi “urgentissimi” il “risanamento di tutte le strutture in cemento armato ammalorate; l’impermeabilizzazione dell’impalcato in cemento armato; la fornitura a posa in opera di giunti di dilatazione tra i corpi a contatto; il rifacimento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e il risanamento dei parapetti”.

Nella relazione si chiedeva inoltre di proibire il transito ai mezzi di massa superiore ai 35 quintali, la chiusura al transito pedonale per entrambi i marciapiedi e conseguente realizzazione di un percorso protetto per i pedoni da realizzare sulla carreggiata (lato mare) e l’apposizione della relativa cartellonistica“.

“Tra ieri sera e stanotte è stata apposta la nuova segnaletica sul ponte Oreto – dichiara Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale -. Divieto di transito per i pedoni e una corsia per pedoni disegnata sulla carreggiata, pedoni che altrimenti non avrebbero avuto come transitare. Dopo 19 anni di ritardi e silenzi colpevoli, adesso vogliamo che il ponte venga messo in sicurezza nel più breve tempo possibile, per garantire la sicurezza di tutti. E che si riducano i disagi per gli automobilisti che devono transitare ogni giorno, ma anche per i residenti e commercianti della zona. Cominceremo a contare da oggi i giorni e vedremo se almeno questa volta il Comune di Palermo riuscirà a completare i lavori in un periodo ragionevole“.

Un appello ad accelerare i tempi degli interventi arriva anche dal capogruppo di Italia Viva al consiglio comunale di Palermo Dario Chinnici: “I lavori per la messa in sicurezza del Ponte Oreto di Palermo devono rappresentare una priorità per il Comune: il restringimento ormai prossimo della carreggiata rischia di far impazzire il traffico, tagliando in due la città.

Amat ha già installato la segnaletica per interdire l’uso dei marciapiedi e imporre il limite dei 30 chilometri orari, deviando le linee 230, 237 e 243 su corso dei Mille e il Coime nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo per restringere la carreggiata di un metro e mezzo.

I lavori di messa in sicurezza sono però urgentissimi e bisogna accelerare il più possibile, così come bisogna procedere speditamente sul Ponte Corleone e sul sottopasso di via Crispi snellendo le procedure”.

LEGGI ANCHE

SICILIA SEMPRE PIU’ ROSSA E OSPEDALI IN AFFANNO

CAMPAGNA VACCINALE, DA DOMANI IN CAMPO I MEDICI DI BASE

VACCINI A DOMICILIO PER GLI OVER 80